[Risolto] Risoluzione personalizzata kvm-qemu

Ciao a tutti, è da secoli che non chiedevo aiuto ma è da un paio di giorni che ci smanetto sopra e non arrivo a una soluzione…

Tramite virt-manager sono riuscito ad installare senza problemi windows 10, post installazione si presenta un problema:
la risoluzione della macchina virtuale a parte gli step preconfigurati non è regolabile (ovvero mettendo a tutto schermo la macchina virtuale da quest’ultima non riesco a mettere la risoluzione del mio monitor
-1366x768-).

Vorrei capire se facendo il passthrough della gpu nvidia (visto che la mia macchina ha una scomodissima configurazione nvidia/intel e mi ritrovo a non utilizzare la gpu nvidia) potrei risolvere il problema sopra citato.

La mia gpu nvidia:

01:00.0 3D controller: NVIDIA Corporation GF117M [GeForce 610M/710M/810M/820M / GT 620M/625M/630M/720M] (rev a1)

Se il passthrough è effettivamente possibile e risolverebbe il mio problema vorrei capire come farlo, nel caso in cui ci sia una soluzione più easy sarei più felice :slight_smile:

Grazie in anticipo della disponibilità.

Ciao, prova a reperire da https://fedoraproject.org/wiki/Windows_Virtio_Drivers la iso dei driver VirtIO (ho utilizzato di recente la release latest senza incorrere in problemi), quindi installa il driver video specifico per Windows 10.

Nelle impostazioni della scheda video della macchina virtuale KVM lascia l’ipostazione di default proposta, QXL

Ottimo, a quanto pare mi ero perso in un bicchiere d’acqua :expressionless:
Risolto installando i driver che mi hai suggerito
Grazie mille.

Ottimo :thumb: