Ciao ragazzi, premetto che sono un neofita di linux e prima di Fedora ho usato un po’ ubuntu e linux mint
come da titolo scrivo per dirvi che ho appena installato Fedora 22 mate compiz - desktop (una spin), e fra le varie distro che ho provato devo dire che almeno sul mio pc (senza farmi da gufo da solo) è la più stabile che abbia mai visto…
detto ciò ho installato questa versione perché vorrei lasciare windows per usare per sempre linux però sopratutto perché mi piacciono gli effetti di compiz e su questa distro danno meno problemi.
quello che ho notato però è che mancano plugin o programmi …per esempio di base sta installato Audacious ma appena ho provato ad aprire un fil mp3 mi dava errore come file non supportato e ho pensato “strano… a questo programma che è fatto credo per ascoltare musica manca il plugin mp3” comunque sia dopo svariate ricerche senza successo sul web alla ricerca di un comando, alla fine l’ho installato dal yum extender… (ma ho dovuto scrivere mp3 nella ricerca e leggendo ad uno ad uno i vari pacchetti ho letto audacious mp3 plugin ecc e a tentativo l’ho installato)
poi il plugin flash player anche questo non c’è ! ok in varie forse tutte distro manca e anche qui un po’ difficiolotto trovarlo, sul Yum non l’ho trovato, ma alla fine l’ho installato dopo vari comandi trovati sul web che non funzionavano, attraverso un comando di un sito post installazione fedora 20…
ma con gli aggiornamenti dovrebbero installarsi i codec vari, i plugin ecc e quindi ho sbagliato io qualcosa nell’impostazione degli aggiornamenti (tipo i repository ecc ) oppure è normale che manchino, magari sopratutto in questa distro qui, i vari plugin e codec multimediali ?
un’altra cosa io per l’aggiornamento non ho modificato ne impostato nessun libreria o repository … ho aperto Yum extender dnf ha iniziato da solo a cercari gli aggiornamenti dopodichè li ho selezionati tutti e installati…dovevo fare così oppure andare prima nelle impostazioni -> repository ecc come facevo con ubuntu ?
cmq sia se c’è o avete una serie di comandi utili post installazione di fedora 22 per la spin mate compiz che ho io sono ben accetti
Grazie