[Risolto] Samsung scx-4100

Ho provato ad installare la multifunzione sopracitata in FC11, tutto da gui e, ovviamente visto che sto scrivendo qui, non mi funziona…

Ho per prima cosa scaricato i driver dal sito samsung, li ho decompressi, poi sono andato su sistema-amministrazione-stampa e ho cliccato su NUOVO.
Inserisco la password di root, seleziono la stampante, al momento di scegliere un driver carico manulamente il file ppt della stampante.
Inserisco nuovamente la password di root, e mi spunta il seguente errore:

Driver Mancante
La stampante ‘SCX-4100-Series’ ha bisogno del pacchetto ‘rastertosamsungspl’ non ancora installato. Vi preghiamo di installarlo prima di utilizzare la stampante.

come lo intsallo??
è meglio rifare tutto da cli? in questo caso come fare?

Grazie

posta il link di download dei moduli, e spiega come li hai installati.

i driver li ho scaricati da:

http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=it&CttFileID=2048258&CDCttType=DR&ModelType=N&ModelName=SCX-4100&VPath=DR/200902/20090225143216750/UnifiedLinuxDriver.tar.gz

poi li ho estratti dal file compresso e q1uando durante l’installazione mi ha chiesto da quale sorgente prendere il driver sono andato su

/fabio/scaricati/cdroot/linux/noarch/at_opt/share/ppd/scx4100.ppd

devi dare da root, dopo averli scompattati:

# /home/utente/Scaricati/cdroot/autorun

dove utente è il tuo utente.
quando ha finito, passi alla configurazione.

OK è partita l’installazione grafica, ho installato la stampante ma è stata riconosciuta come una clp300?? boh…
Provo a stampare niente… SELinux mi blocca… imposto la modalità permissiva, e mi continua a bloccare…
Cambio il driver della stampante a scx4100 (lo aggiorno dal menu della clp300), ma non stampa lo stesso…

Sommario:

SELinux is preventing the rastertosamsung from using potentially mislabeled
files (rastertosamsungspl).

Descrizione dettagliata:

[SELinux è in modalità permissiva, l’operazione sarebbe stata negata ma è
stata permessa a causa della modalità permissiva.]

SELinux has denied rastertosamsung access to potentially mislabeled file(s)
(rastertosamsungspl). This means that SELinux will not allow rastertosamsung to
use these files. It is common for users to edit files in their home directory or
tmp directories and then move (mv) them to system directories. The problem is
that the files end up with the wrong file context which confined applications
are not allowed to access.

Abilitazione accesso in corso:

If you want rastertosamsung to access this files, you need to relabel them using
restorecon -v ‘rastertosamsungspl’. You might want to relabel the entire
directory using restorecon -R -v ‘’.

Informazioni aggiuntive:

Contesto della sorgente unconfined_u:system_r:cupsd_t:s0-s0:c0.c1023
Contesto target unconfined_u:object_r:user_home_t:s0
Oggetti target rastertosamsungspl file ]
Sorgente rastertosamsung
Percorso della sorgente /usr/lib/cups/filter/rastertosamsungspl
Porta
Host fabio.casa
Sorgente Pacchetti RPM
Pacchetti RPM target
RPM della policy selinux-policy-3.6.12-39.fc11
Selinux abilitato True
Tipo di policy targeted
MLS abilitato True
Modalità Enforcing Permissive
Nome plugin home_tmp_bad_labels
Host Name fabio.casa
Piattaforma Linux fabio.casa 2.6.29.4-167.fc11.i686.PAE #1 SMP
Wed May 27 17:28:22 EDT 2009 i686 athlon
Conteggio avvisi 6
Primo visto lun 23 nov 2009 21:30:34 CET
Ultimo visto lun 23 nov 2009 21:40:59 CET
ID locale 3f02a7c8-c5b8-469d-b3fb-c78cbebfca32
Numeri di linea

Messaggi Raw Audit

node=fabio.casa type=AVC msg=audit(1259008859.21:64): avc: denied { execute } for pid=8035 comm=“cupsd” name=“rastertosamsungspl” dev=dm-0 ino=266798 scontext=unconfined_u:system_r:cupsd_t:s0-s0:c0.c1023 tcontext=unconfined_u:object_r:user_home_t:s0 tclass=file

node=fabio.casa type=AVC msg=audit(1259008859.21:64): avc: denied { read } for pid=8035 comm=“cupsd” name=“rastertosamsungspl” dev=dm-0 ino=266798 scontext=unconfined_u:system_r:cupsd_t:s0-s0:c0.c1023 tcontext=unconfined_u:object_r:user_home_t:s0 tclass=file

node=fabio.casa type=AVC msg=audit(1259008859.21:64): avc: denied { execute_no_trans } for pid=8035 comm=“cupsd” path="/usr/lib/cups/filter/rastertosamsungspl" dev=dm-0 ino=266798 scontext=unconfined_u:system_r:cupsd_t:s0-s0:c0.c1023 tcontext=unconfined_u:object_r:user_home_t:s0 tclass=file

node=fabio.casa type=SYSCALL msg=audit(1259008859.21:64): arch=40000003 syscall=11 per=400000 success=yes exit=0 a0=bf96b016 a1=1f2a2e0 a2=bf96991c a3=bf96b016 items=0 ppid=5500 pid=8035 auid=500 uid=4 gid=7 euid=4 suid=4 fsuid=4 egid=7 sgid=7 fsgid=7 tty=(none) ses=1 comm=“rastertosamsung” exe="/usr/lib/cups/filter/rastertosamsungspl" subj=unconfined_u:system_r:cupsd_t:s0-s0:c0.c1023 key=(null)

I messaggi di errore di SELinux sono tutti come questo, avrei scommesso che mettendo Permissivo come modalità cose del genere non dovrebbero accadere… help!!!

perché non disabiliti selinux ?

cancella questa stampante ed imposta una nuova stampante indicandogli il modello corretto.

disabilitato selinux mi ha permesso di stampare, però la pagina di prova ha dato un messaggio di errore.
Decido quindi di ripartire da zero, disinstallo la stampante e la reinstallo mediante l’utility samnsung che adesso si trova nel menu programmi.
Imposto il driver correttoe questa volta funziona :smiley:

Grazie Virus per tutto l’aiuto!!!

PS
Per i possessori di samsung come la mia e simili, riepilogando…

1. scaricate il driver da
    http://www.samsung.com/it/support/download/supportDownMain.do

2)scompattate il file

1. dal terminale fate girare l’autorun e installate i driver unificati

/home/utente/Scaricati/cdroot/autorun

1. Disabilitate SELinux

2. Se la stampante non funziona (probabile), eliminatela e installatela dall’utility apposita nel menù applicazioni.
    Controllate che il driver utilizzato sia corrispondente a quello del vostro modello.

Grazie a tutti e due.
Bel colpo!