(RISOLTO) scaricare e utilizzare joomla in locale con Fedora 21

Ciao a tutti , sono un principiante e vorrei tenere una copia funzionante in locale del mio sito gestito con Joomla su Fedora 21 …!
Ho cercato sul web ma trovo solo indicazioni per Windows …cosa devo fare .?.quale database devo scaricare e quale emulatore server ?
EasyPHP funziona su Fedora…?
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare …!
Ciao
Iseo

Joomla supporta Mysql/MariaDB, quindi direi di installare MariaDB.
Cosa intendi per emulatore server? Come server web puoi utilizzare Apache, Nginx, o quello che preferisci

EasyPHP non lo conosco, ma se è un programma PHP non dovrebbero esserci problemi :slight_smile:

Lascia perder emulatori e applicativi windows, qui non ti servono.
Per far girare un sito con un CMS, come Joomla, ti serve avere PHP, mysql (mariadb) e apache o altri server web. Inoltre è comodo avere un gestore grafico del database, seppure è un po’ limitato, phpmyadmin.
Segui http://doc.fedoraonline.it/LAMP, per avere il sistema pronto, poi aggiungi i file alla tua documentRoot (default è /var/www/html) e carichi il database. Alla fine devi solo cambiare le impostazioni di Joomla per puntare al DB con relativa password. Fine.

Ciao a tutti ,
frafra ho installato correttamente mariadb come hai suggerito …poi mi sono incagliato…!
Ti stavo rispondendo …quando è arrivata anche la dritta di robyduck che ho tentato di seguire :
I consigli della guida hanno funzionato correttamente fino al file di test dove il terminale mi ha restituito “errore”
allego il messaggio di errore al terminale:
[root@localhost ibertelli]# gedit /var/www/html/test.php

(gedit:28990): dconf-WARNING **: failed to commit changes to dconf: La connessione è chiusa

(gedit:28990): dconf-WARNING **: failed to commit changes to dconf: La connessione è chiusa
Error creating proxy: La connessione è chiusa (g-io-error-quark, 18)
Error creating proxy: La connessione è chiusa (g-io-error-quark, 18)
Error creating proxy: La connessione è chiusa (g-io-error-quark, 18)
Error creating proxy: La connessione è chiusa (g-io-error-quark, 18)
Error creating proxy: La connessione è chiusa (g-io-error-quark, 18)

** (gedit:28990): WARNING **: Errore nel recuperare informazioni per il file «/var/www/html/test.php»: File o directory non esistente

(gedit:28990): dconf-WARNING **: failed to commit changes to dconf: La connessione è chiusa

(gedit:28990): dconf-WARNING **: failed to commit changes to dconf: La connessione è chiusa

(gedit:28990): dconf-WARNING **: failed to commit changes to dconf: La connessione è chiusa

** (gedit:28990): WARNING **: Set document metadata failed: Impostazione dell’attributo metadata::gedit-spell-language non supportata

** (gedit:28990): WARNING **: Set document metadata failed: Impostazione dell’attributo metadata::gedit-encoding non supportata

** (gedit:28990): WARNING **: Set document metadata failed: Impostazione dell’attributo metadata::gedit-position non supportata

(gedit:28990): dconf-WARNING **: failed to commit changes to dconf: La connessione è chiusa

E’ solo un problema di connessione oppure ho sbagliato qualcosa…?

Grazie per la disponibilità siete stati gentilissimi
Ciao buonanotte

E’ sconsigliabile, per ragioni di sicurezza, utilizzare programmi grafici, come gedit, da root.

Puoi utilizzare un editor testuale (come nano), o lo copi, ci lavori, e lo risistemi.

Se vuoi solo visualizzare il file:

# cat /var/www/html/test.php

Se devi anche modificarlo, oltre a nano che ti è stato già suggerito, puoi tenere presente anche vi.

Grazie per le dritte :slight_smile: , ho ancora da imparare molto forse troppo prima di utilizzare joomla in locale …non so ancora cosa ne verrà fuori :eeek: forse alla prossima vita boh…!?
Se mi impantanerò in un’altra secca tornerò a chiedere aiuto …per ora ne ho abbastanza…!
Grazie abbracci
Iseo

Il sorrisetto beffardo di frafra riesce sempre a scoraggiarmi un po’ …e come se dicesse …" le dritte te le suggerisco …ma non sai in che sorta di palude infinita ti stai avventurando "