[Risolto !]Secondo contest di Fedora Online

E’ ufficialmente aperto il secondo contest di Fedora Online, evento che è attivo in alcune occasioni durante l’anno. In questo caso vogliamo festeggiare il raggiungimento dei 4.000 utenti registrati.
Obiettivo è farvi partecipare ad una gara sul sistema Fedora mettendo in palio anche in questa occasione il libro “Fedora 9”, che sarà strumento utile anche per le prossime versioni di Fedora. Inoltre al vincitore verrà offerta la cena in occasione della pizzata che organizzeremo per la fine dell’anno e durante la quale verrà consegnato il premio.

Il problema da risolvere è stato creato come la volta scorsa nel sistema dedicato al contest di “virus” e sul suo sistema dovrà funzionare anche la soluzione proposta da voi. Nel caso di non risoluzione del problema il premio verrà rimesso in palio nel prossimo contest e verrà data la soluzione di questo problema.
La fine del contest è il 23 novembre alle ore 21:00 e si potrà dare soluzioni nel forum specifico (leggete bene il regolamento) fin da subito. “Virus” potrà essere interrogato sullo stato del suo sistema e sarà possibile collaborare per trovare la soluzione

REGOLE

  1. Possono partecipare tutti gli utenti regolarmente registrati a Fedora Online ad esclusione dello staff.
  2. Le soluzione devono essere postate in questa discussione per essere valide.
  3. Il primo partecipante che posterà la soluzione funzionante avrà vinto il contest.
  4. E’ permesso collaborare e chiedere ragguagli circa la situazione del sistema di “virus”, ma non della sua Home.
  5. La soluzione non deve dare “effetti collaterali” ovvero effetti non desiderati.
  6. Non si possono modificare file di sistema.
  7. Si può modificare solo un file della propria home, in maniera da non compromettere eventualmente il sistema.
  8. E’ consentito creare nella propria home un solo file, ma non tramite l’utility “crea un lanciatore”.
  9. La soluzione deve funzionare su Fedora 9 – Gnome 2.2

INOLTRE:

  1. Ogni utente potrà chiedere a virus degli output sullo stato attuale del sistema; non sarà più ammesso chiedere modifiche, output, modifiche, output ecc.
  2. La soluzione deve essere postata in un unico post, partendo dallo stato attuale del sistema di virus e non facendo un’operazione di 30 post per risolvere il problema.
  3. Le richieste di output devono essere sensate, se non sono legate alla soluzione del problema virus vi avviserà dicendo che non comporta nessuna informazione utile (per limitare la lievitazione dei post)
  4. Ogni utente potrà fare solo una richiesta di output per post, di qualsiasi tipo sia.

Per quanto riguarda “virus” e lo staff in generale:
a) Non può rispondere a richieste via PM o email, ma solo pubblicamente.
b) Può dare indicazioni riguardanti la configurazione del sistema.
c) Può dare output di comandi richiesti dai concorrenti.
d) Si asterrà da qualsiasi aggiornamento o modifica del sistema, per tutta la durata del contest.
e) Verificherà le soluzioni sul proprio sistema

Il quesito:
Il giorno 8/11/08 l’utente Erpota ha proposto un quesito nel forum di Fedoraonline:
http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=55233#forumpost55233
concernente la possibilità di utilizzare Dolphin come file manager predefinito in Gnome. (vi ricordiamo che Dolphin è il file manager predefinito in KDE)

La cosa sotto Fedora non è banale e abbiamo pensato di risolvere la questione in altro modo.
Vi proponiamo allora il seguente quesito:

Vogliamo ottenere un desktop Gnome (come nelle immagini, e lo vogliamo esattamente così) in cui è presente l’icona della home dell’utente che se cliccata lancia dolphin come file manager predefinito

http://www.fedoraonline.it/immagini/contest/2contest1.jpg
e cliccando sull’icona del file manager dovrebbe verificarsi questo:

http://www.fedoraonline.it/immagini/contest/2contest2.jpg
Avvertenze:
Se cercate di riprodurre il problema non possiamo essere responsabili degli effetti che comporta. Inoltre la soluzione del problema verrà data solo alla fine del contest, quindi non sarà possibile dare aiuto prima della scadenza.
Consiglio:
Create un nuovo utente dove fare eventuali prove o tentativi, non usate il vostro utente di lavoro.

In bocca al lupo a tutti!
Lo staff di Fedora Online

Ci provo…spero di non avere violato nessuna regola:

1 file che ci è permesso di modificare:

vai in gconf-editor/apps/nautilus/desktop e togli tutte le spunte tranne computer_icon_visible

1 file che ci è permesso di creare:

apri un file di testo con gedit
copiaci dentro:

[Desktop Entry]
Version=1.0
Encoding=UTF-8
Name=Home di Virus
Type=Application
Terminal=false
Icon[en_US]=gnome-panel-launcher
Name[en_US]=Home di Virus
Exec=dolphin
Icon=/usr/share/icons/gnome/scalable/places/user-home.svg
GenericName[en_US]=

e salvalo sul desktop come “Home di Virus.desktop”
(senza virgolette)

S.

siamo pronti.
le Z9-uranus-division hanno acceso i 54 processori x macchina.
vi attendiamo a piè fermo.
chi è il primo ?

  1. Ripeto il consiglio:
    Usate un utente creato ad hoc per sperimentare altrimenti il vostro sistema potrebbe collassare, e noi non vi aiuteremo a metterlo in piedi fino al 23 novembre.

  2. vi invito a riflettere su due regole, in congiunzione logica, ** non in disgiunzione esclusiva**:
    a. si può modificare un solo file della home
    b. si può creare un solo file nella home
    il tutto per ottenere l’effetto desiderato.

[quote=sasomao]
Ci provo…spero di non avere violato nessuna regola:

1 file che ci è permesso di modificare:

vai in gconf-editor/apps/nautilus/desktop e togli tutte le spunte tranne computer_icon_visible

1 file che ci è permesso di creare:

apri un file di testo con gedit
copiaci dentro:

[Desktop Entry]
Version=1.0
Encoding=UTF-8
Name=Home di Virus
Type=Application
Terminal=false
Icon[en_US]=gnome-panel-launcher
Name[en_US]=Home di Virus
Exec=dolphin
Icon=/usr/share/icons/gnome/scalable/places/user-home.svg
GenericName[en_US]=

e salvalo sul desktop come “Home di Virus.desktop”
(senza virgolette)

S.[/quote]

La foto del desktop di virus è un po’ piccola e non riesco a vedere i dettagli, ma guardando meglio, per avere esattamente la stessa icona, rispetto a quanto ho detto prima dovresti modificare la riga Icon, così:

Icon=/usr/share/icons/Mist/scalable/places/folder_home.svg

le Z9 - uranus -division
sono in rotta.
la potenza di fuoco, proveniente da nord delle alpi, hanno consigliato una ritirata strategica.

[size=]we have got [/size]

[size=]Bingo[/size]

[quote=virus]
le Z9 - uranus -division
sono in rotta.
la potenza di fuoco, proveniente da nord delle alpi, hanno consigliato una ritirata strategica.

[size=]we have got [/size]

[size=]Bingo[/size][/quote]

Questo è il modo uraniano per dire che Mailga mi deve un bacio??? :lol:

S.

ma levami una curiosità.
avevi provato a risolvere il quesito di erpota ?

[quote=virus]
ma levami una curiosità.
avevi provato a risolvere il quesito di erpota ?[/quote]

No. Solo che pochi giorni fa, dopo che tu (se ricordi, per il problema della risoluzione) mi avevi fatto spazzolare .gnome, ero dovuto andare in gconf editor per togliere le icone dei volumi, e anche quella della home e di computer (faccio tutto tramite pannello). Quindi avevo bene in mente che il collegamento nautilus ad home si poteva togliere da li. Mi serviva capire come farlo “riapparire” truccando un po’.
Devo essere onesto? Un lanciatore non sapevo come crearlo da testo, ma ero abbastanza convinto che le sue proprietà fossero scritte in un file di testo.
Quindi ho semplicemnete creato un lanciatore, e poi l’ho aperto con gedit per vedere come era strutturato.

Del thread di Erpota non mi ero interessato più di tanto visto che, come detto, faccio tutto tramite pannello, per cui faccio partire direttametne dophin (o konqui).

S

ps: casa mia è salva anche stavolta :lol:

notevole.

a questo punto chiedo a Robyduck il lancio del 3° contest come rivincita.

:-o Secondo me l’unico motivo era il fatto che non volevi che venisse gente a casa tua. Mi sa tanto che dovremo escluderti in futuro…hahaha.
Anche se sono passati solamente pochi minuti dall’inizio del contest dichiaro quindi risolto il quesito posto e confermo Sasomao come vincitore (complimenti per il bis).
A questo punto, visto che volevamo comunque arrivare a fine mese o poco prima, penseremo a un nuovo quesito, ma stavolta sarà durissima.
Anche noi vogliamo vincere ogni tanto…:slight_smile:

Gasp!!!
Ma è pazzesco :smiley: :smiley: :smiley:
Incredibile !!!
non può essere!!!

Non ho neppure fatto in tempo a creare l’utente “sandropol” che è già risolto!!!

Allora tempo va vidi bene.

Sasomao altro che 1024 volte meglio di me… 1024^1024^1024

(non è urlare ma)
ULTRAGIGACOMPLIMENTI.

:slight_smile:
Grande.

:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

Non riesco a credere quello che è successo!!! :-o

Ma allora è vero che i nostri migliori ricercatori vanno all’estero!!!

[size=]Complimenti vivissimi al nostro
SASOMAO[/size]

[quote=Sandro1972]
Gasp!!!
Grande.[/quote]

Non esageriamo :slight_smile: Ho avuto anche un po’ di fortuna. Se non avessi dovuto recentemente modificare gconf, come detto nel post di prima, magari non mi sarebbe venuto in mente che la home che ci hanno fatto vedere gli uraniani nella foto poteva NON essere la vera home. Ci volevano fregare!!! :hammer:

:lol:

fra un po’ non sarò più un ricercatore se passo più tempo a ricercare le soluzioni dei contest, che quelle per il mio lavoro :smiley:

S.

:-o

[quote=virus]
:-o[/quote]

Prima che la rivolta degli uraniani ti sopraffaccia, potresti flaggare risolto :smiley: ?

Mi sono perso qualcosa? (Ah! The irony!)

Tempo di aprire la discussione sul contest e scopro che è già risolto…o_O Lo so, lo so mea culpa che me ne sono accorto tardi :slight_smile:
Bravo Sasomao! Però basta eheh.

Propongo di abolire Gnome dai contest, credo che il Saso (al quale farò dare un bacio in mia vece da Baudelaire) sia troppo avvezzo a ricercare soluzioni all’interno di codesto DE… E poi ormai sono tornato ad essere KDEista.

[quote=mailga]
Propongo di abolire Gnome dai contest, credo che il Saso (al quale farò dare un bacio in mia vece da Baudelaire) sia troppo avvezzo a ricercare soluzioni all’interno di codesto DE… E poi ormai sono tornato ad essere KDEista.[/quote]

Ci sto! Ti ricordo che io sono un KDEista prestato a gnome a causa di due fattori contingenti

  1. primo contest di fedora…dovevo conoscere un po’ gnome per parteciparvi
  2. kde 4.x (per x=0,1) mi sembra peggio di gnome

Che ne faccio dell’utente KissMeMailga? Lo tengo per il prossimo contest? :smiley:

S.