[Risolto] Segnale wi-fi Fastweb da migliorare

Salve,
In casa nostra abbiamo due portatili collegati alla rete attraverso la centralina wifi di fastweb(Hag).
Un portatile, un netbook della asus è in una postazione distante circa 4-5 metri dall’Hag con due pareti domestiche di disturbo, il che rende il segnale basso.
Sul netbook è montata una scheda wireless 802.11g.
Il problema è che a volte il segnale è basso oppure non c’è segnale.
La domanda è questa:
per migliorare il segnale è è possibile installare un “access point” in un’altra stanza per amplificare e ripetere il segnale.
Oppure quale altra soluzione è possibile?
Grazie
p.

1. access point in modalità repeater

2. spostare la centralina fastweb

3. mettere un cavo ethernet

4. abbattere i muri

:slight_smile:

Certo che si può, un semplice access point è fatta apposta per questo.
Altrimenti direi che il punto 4 è quello che fa per te… :smiley:

mi sfuggito il numero 5:
una conica in materiale radioriflettente il cui fuoco sia esattamente l’hub ed orientata verso il laptop.

Salve,
pernso che valuterò la possibilità di un accesspoint, perché le altre soluzioni mi sembrano poco idonee e poco comprensibili da mia moglie, soprattutto l’abbattere i muri.
Scherzavo!
Quali sono gli access point più efficaci, secondo la vostra esperienza?
Una conica con il fuoco verso il laptop mi ricorda vagamente gli specchi ustori di Archimede di Siracusa, penso potrebbe essere pericolosa. Potrebbe trasformare il laptop in un nforno a microonde.
Grazie

Non so se virus intendesse una di http://www.wifi-ita.com/antenne/30-mini-parabola.html, mio cognato ne ha una a casa da anni e i nipoti crescono bene :slight_smile:

ottime. magari con un diametro di 2 m il guadagno sarà elevato.

Salve,
provo a fare una parabola (moglie permettendo) mettendola dietro la mia penna wifi.
Ma, scusate, ma la parabola concentrando i “raggi” verso il fuoco non ne aume ntano la potenza?
Oppure l’elettromagnetismo è diverso dai raggi solari?
Grazie

in questo caso è il contrario :
il fuoco è sull’hub ( l’antenna dell’emettitore del segnale) ed il fascio è diretto verso la stanza più in “ombra”.

Bene,
mio figlio ha preso ripetitore ed ora funzona tutto al meglio.
Ho imparato anche oggi qualcosa di nuovo.
Grazie

peccato avrei voluto vedere una parabolina costruita da te …
:slight_smile: