[Risolto] Significato di alcuni simboli presenti nelle man pages

Salve a tutti.
Da qualche settimana a questa parte sto iniziando (e imparando) a maneggiare il terminale e, di conseguenza, sto iniziando a leggere anche le pagine di manuale dei comandi.
Sto leggendo anche delle guide di introduzione a unix e al terminale (e finalmente ho compreso il significato di “opzione” e di “parametro/argomento”) trovate in altri siti.

Nonostante questo, quando leggo le man pages trovo alcune cose che ancora non capisco. Mi riferisco ai simboli, sopratutto nella sezione Sintassi.
Ad es

SYNOPSIS dnf [options] <command> <args>...]

cpio  {-p|--pass-through}  -0adlmuvLV]	-R  [user]:.][group]]

Nella man page del comando man ho trovato questo qua sotto, ma non è sufficiente.

testo in grassetto scrivere esattamente come mostrato. testo in corsivo rimpiazzare con un argomento appropriato. -abc] ognuno o tutti gli argomenti all'interno di ] sono opzionali. -a|-b opzioni separate da | non possono essere usate assieme. argomento ... argomento è ripetibile. [espressione] ... l'intera espressione all'interno di ] è ripetibile.

Vorrei sapere: Cosa indicano le parentesi quadre ], quelle graffe { } e i segni maggiore/minore < > ?
Ci sono, in generale, nelle man pages (anche in altre sue parti) altri simboli che hanno un significato utile per poter “leggere” correttamente una man page e, quindi, manipolare correttamente un comando?
Grazie.

Provo ad andare un po’ ad esperienza e un po’ a naso.

<> puoi ignorarli (mettono enfasi sugli argomenti che io sappia).
] indicano qualcosa di opzionale (vedasi il man che hai riportato).
{}… cpio ha più modalità di funzionamento, e mi pare che le graffe indichino una delle possibili scelte (penso creerebbe troppa confusione mostrare l’intera sintassi per tutte le azioni in una volta sola).

Grazie frafra. Pensavo avessero un significato di più “peso”…
Il comando cpio, a dire la verità, non mi interessa per il momento. L’ho postato come esempio per le graffe, L’ho trovato mentre sfogliavo alcune man pages scaricate.

Piuttosto, mi sono dimenticato riguardo i trattini…
Almeno nelle opzioni ho notato che se si utilizza una lettera per ogni opzione (con possibilità di accorparle) si utilizza un trattino, mentre se indichi il nome intero dell’opzione devi utilizzare due trattini. Come nell’esempio: {-p|–pass-through}.
È così? O c’è dell’altro?

Grazie.

Ho guardato argparse su Python, e le graffe vengono utilizzate per indicare un sottocomando. Sono convenzioni non codificate, che io sappia.

Sì, di solito le opzioni da una lettera o flag si possono accorpare. Nome completo richiede due trattini. Tutto qui.