Ciao a tutti,
dopo aver perso alcune ore per tentare di far funzionare la sillabazione italiana su Fedora, ed essendovi finalmente riuscito, vorrei condividere con tutti la soluzione…
Premessa: ho applicato praticamente tutti i consigli sparsi su forum vari, in italiano ed in inglese, senza successo. Ho installato anche una versione completa di texlive come da prassi standard, ma niente.
Alla fine ho scoperto l’arcano… Fedora ha una versione propria di LaTeX, che evidentemente non conosce l’italiano, e si trova in /usr/bin. Il sistema, pur essendo installata una versione completa di texlive correttamente configurata anche per l’italiano, continuava ad eseguirmi “di dafault” la sua installazione! Ho risolto semplicemente cambiando permanentemente l’ordine delle cartelle nel PATH di sistema (centinaia di siti dicono come fare, se non lo sapete), mettendo, nel mio caso
/usr/local/texlive/2017/bin/x86_64-linux:/usr/local/texlive/2017/bin/x86_64-linux
PRIMA di
/usr/bin
Dopo questa modifica il comando latex puntava all’installazione corretta e tutto si è sistemato.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Saluti,
Simone