[risolto] Sistema corrotto...

Buongiorno a tutti,
la versione che uso è 3.6.11-4.fc16.x86_64 (un po’ datata).
Da oggi il sistema risulta lento e nelle finesre del browser firefox (che ho appena aggiornato) mi compaiono un sacco di finestre pubblicità che creano confusione nella navigazione. Vorrei evitare di installare una nuova versione ma vorrei aggiornare quella che ho. Cosa dovrei lanciare?
Ho appena scoperto che sono stato infettato dal virus “ad by quicksharer”

Grazie

Restare con F16 (senza più gli aggiornamenti di sistema) ti espone e questi rischi, forse sarebbe meglio ripensare alla frase[quote]Vorrei evitare di installare una nuova versione ma vorrei aggiornare quella che ho.[/quote] (ho un vecchio portatile uscito prima di windows xp sp3 2008? su cui Fedora 21 gira decentemente).

F16 è comunque linux e dovrebbe essere infettato solo il tuo utente, prova a creare un nuovo utente e, senza installare plugin vari, a vedere come si comporta.

Il problema sembra legato al browser firefox in quanto usando chrome non ho problemi. Ho disinstallato firefox e reinstallato nuovamente ma il problema è rimasto.

Perchè nella tua /home c’è una cartella nascosta (forse .mozilla non posso verificare qui) con tutto il tuo profilo rovinato, puoi provare e rinominarla e fare una prova rilanciando firefox (sicuramente non ritroverai i preferiti e non so, se usi thunderbird, se resetterai anche lui in ogni caso, per entrambi, potrai ripristinare tutto).

Cercando in giro pare essere un plugin per vari browser. Forse il Firefox di Fedora 16 (non essendo più aggiornato) ha permesso l’installazione non autorizzata di una estensione? Hai premuto OK/Accetta su qualcosa? Magari su un sito per lo streaming dove è pieno di banner ingannevoli che ti invitano a scaricare player per la riproduzione o robe simili?

Scaricati l’ultima versione di Firefox, salvati i segnalibri (se ti interessano) esportandoli in html (Visualizza segnalibri -> Esporta -> ecc.), chiudi Firefox, rinomina ~/.mozilla in ~/.mozilla.old, apri il Firefox nuovo, importa i segnalibri.

[quote=frafra]Cercando in giro pare essere un plugin per vari browser. Forse il Firefox di Fedora 16 (non essendo più aggiornato) ha permesso l’installazione non autorizzata di una estensione? Hai premuto OK/Accetta su qualcosa? Magari su un sito per lo streaming dove è pieno di banner ingannevoli che ti invitano a scaricare player per la riproduzione o robe simili?

Scaricati l’ultima versione di Firefox, salvati i segnalibri (se ti interessano) esportandoli in html (Visualizza segnalibri -> Esporta -> ecc.), chiudi Firefox, rinomina ~/.mozilla in ~/.mozilla.old, apri il Firefox nuovo, importa i segnalibri.[/quote]

Buongiorno,
sei stato un vero “cecchino”. Hai esattamente individuato il problema e la soluzione è risultata vincente. Complimenti!!! :smiley:

Grazie ancora!!!