[Risolto] Skype, video va in palla

Ciao a tutti

l’installazione di skype su F11 si è rivelata facile, dopo quache manipolazione con alsamixer il microfono va bene
L’unica cosa che mi crea problemi è il video, apparentemente trasmetto, ma non riesco a vedermi, e anche il video che ricevo dopo un po’ si blocca e vedo la finestra grigia
Il problema si ripete con cheese, quando lo apro mi fa vedere un fermoimmagine, e basta, il video non scorre), se invece scatto foto si vedono bene.
Sembrerebbe che tutto va male, ma invece se apro un programma che ho trovato su yum, camorama, funziona benissimo, il video è fluido e tutto è ok… idee sul perché delle differenze?

grazie

S.

ok, penso di avere risolto da solo con qualche pacchetto gstreamer*
adesso cheese va, suppongo che anche skype vada

edit: ovviamente la sezione è sbagliata, per errore ho postato in F13. Potete correggere mettendo in Legacy? Grazie

quale pacchetto ? il gstreamer-good ?

si penso di si, avevo installato solo i bad prima
comunque mi rendo conto di problemi ancora presenti: è vero che aprendo cheese adesso vedo me stesso (e che bel vedere!), e il video e fluido, ma se provo a registrare un video, sempre con cheese, ci sono problemi, non vedo più me stesso, se non a scatti, e il video registrato risulta molto più corto del tempo di registrazione, oltre che a vedersi male.

Non risolto, quindi

S.

vedere:

[code]# lsusb

lspci

lsmod|grep video

dmesg|grep video

ll /dev/video*[/code]

nell’ordine:

# lsusb 
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 002: ID 174f:1403 Syntek 
Bus 001 Device 003: ID 0bda:0158 Realtek Semiconductor Corp. Mass Stroage Device
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
[root@vulnus salvo11]# lspci 
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation System Controller Hub (SCH Poulsbo) (rev 07)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation System Controller Hub (SCH Poulsbo) Graphics Controller (rev 07)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation System Controller Hub (SCH Poulsbo) HD Audio Controller (rev 07)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation System Controller Hub (SCH Poulsbo) PCI Express Port 1 (rev 07)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation System Controller Hub (SCH Poulsbo) PCI Express Port 2 (rev 07)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation System Controller Hub (SCH Poulsbo) USB UHCI #1 (rev 07)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation System Controller Hub (SCH Poulsbo) USB UHCI #2 (rev 07)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation System Controller Hub (SCH Poulsbo) USB UHCI #3 (rev 07)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation System Controller Hub (SCH Poulsbo) USB EHCI #1 (rev 07)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation System Controller Hub (SCH Poulsbo) LPC Bridge (rev 07)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation System Controller Hub (SCH Poulsbo) IDE Controller (rev 07)
02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8101E/RTL8102E PCI Express Fast Ethernet controller (rev 02)
03:00.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4312 802.11b/g (rev 01)
[root@vulnus salvo11]# lsmod | grep video
uvcvideo               50552  0 
videodev               29636  1 uvcvideo
v4l1_compat            12056  2 uvcvideo,videodev
video                  18740  0 
output                  2484  1 video
[root@vulnus salvo11]# dmesg | grep video
pci 0000:00:02.0: Boot video device
Linux video capture interface: v2.00
uvcvideo: Found UVC 1.00 device Integrated Webcam (174f:1403)
usbcore: registered new interface driver uvcvideo
[root@vulnus salvo11]# ll /dev/video*
crw-rw----+ 1 root video 81, 0 2010-07-04 15:27 /dev/video0

se usi mplayer:

$ mplayer tv:// -tv driver=v4l2:device=/dev/video0:outfmt=yv12:width=160:height=120:fps=50 

la visione come è ?

non ho mplayer, sembra :slight_smile:

ok, mplayer installato e comando dato. Il risultato è una piccolossima finestrella con un sasomao dentro, che si muove fluidamente.
Tuttavia (nel caso non mi fossi espresso bene) ciò accade anche con cheese, il problema è quando provo a registrare quel sasomao lì

S-

prova a registrare con mencoder:

$ mencoder tv:// -tv driver=v4l2:width=640:height=480:outfmt=yv12:device=/dev/video0 -nosound -ovc lavc -o sasomao.avi
come si comporta ?

impeccabile

il problema non è della cam, nè dei suoi moduli.
il problema è di cheese e di skype.

prova un:

$ env LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype

env LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype
ERROR: ld.so: object '/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored.

S.

vedere:

$ rpm -qa|grep libv4l
rpm -qa|grep libv4l

libv4l-0.6.3-1.fc11.i586

scaricati http://people.fedoraproject.org/~jwrdegoede/libv4l-0.6.4.tar.gz, scompattalo, poi
dai un $ make
e poi un:

# make install

compila regolarmente ?

in caso affermativo, skype come si comporta ?

sembra avere installato senza problemi

progressi in skype, adesso quando testo la videocamera nelle opzioni mi fa vedere me stesso, ma leggermente più scuro.
D’altra parte, con cheese manifesto gli stessi problemi di prima, quando premo su registra video, la videocamera si spegne un attimo (almeno, il led lo fa) poi si riaccende, ma cheese inizia ad andare a scatti.

lascia perdere cheese ( in F10/F11 non era ancora maturo)
prendi di riferimento mplayer e mencoder.

skype a parte la luminosità da problemi ?

sembra di no. In caso riesumo il thread
Grazie intanto.

S.