[Risolto] Snmp su fedora - impostazioni

Ho problemi su una mia prima implementazione di snmp di fedora. Infatti in base a quello che ho letto dovrei trovarmi nell’ albero visibili tramite snmpwalk variabili MIB a partenenti tra l’ altro a system / interfaces / ip / icmp …
Invece vedo solo tramite
snmpwalk -v2c -c public localhost
praticamente solo le valirabili di system.
Invece le altre variabili mib sono assenti come ad esempio
nmpwalk -v2c -c public localhost interface
mi dice
IF-MIB::interfaces = No Such Object available on this agent at this OID

Le domande sono:

  1. perché non mi fa vedere tutte le variabili MIB tra cui quelle delle ethernet chge mi interessano tanto per l’ implementazione di MRTG?
  2. Il snmp stà avendo un problema di utenza o permissioni?
  3. Il demone snmpd risponde a tutte le varianti di questo protocollo snmtp?
  4. Fedora ha particolari problemi a gestire questo protocollo?

Ringrazio anticipatamente e tale proposito informo

  1. ho già implementato le modifiche a snmpd.conf suggerite nei vari forum. Se necessario allego file di configurazione.
  2. Ho la versione net-snmp-5.4.2.1-14.fc11.x86_64

Lo dice anche il testo commentato di snmpd.conf di stare attenti. L’ errore che facevo era di decommentare il testo della configurazione standard che si trova a metà di snmpd.conf, lasciando decommentato anche la parte iniziale, dove si trovano le stesse direttive con nomi da completare.
Il demone vedendo due volte la stesse direttive su snmpd.conf ometteva proprio la lettura del file di configurazione, permettendo per default solo la lettura delle variabili system. Comunque prego mettere [risolto] in intestazione.

a volte le soluzioni si nascondono sotto i nostri occhi.
:slight_smile:
bene grazie.