[risolto] sospensione salva schermo non funzionante

installato fedora 30 ex novo , ho notato che quando si inserisce salvaschermo , dopo tot minuti di inattività , non riesco a riprendere lavoro se non spegnendo e riavviando il tutto. la schermata del salvaschermo sembra statica non si riesce ad avviare ne con enter ,spazio , alt+spazio , mouse toccando interruttore di accensione.

CIao, che scheda/e video hai? Che driver usi?

amd radeon r7 370 , driver di fedora no proprietari di amd

Questo succede solo se lo schermo si blocca per inattivita’?
Se lo blocchi te volontariamente succede lo stesso (su xfce io lo faccio con CTRL+ALT+L)?

Mentre lo schermo e’ bloccato/incastrato come riporti, se dai CTRL+ALT+F2 (uno qualunque da F2 a F6), riesci ad arrivare sulla tty, ossia un terminale? Cioe’, il computer e’ completamente bloccato o e’ solo la parte grafica che si blocca?
(per tornare alla grafica, non so quanto possa servire se e’ tutto bloccato pero’, puoi usare CTRL+ALT+F1)

si ho riscontrato l’inconveniente solo dopo l’inattività. Adesso ho spostato i minuti dell inattività a un tempo più lungo poi provo con comandi ctrl+alt+pf3 e successivamente con ctrl+alt+pf1 sperando che nel frattempo si sistemi la situazione

mi chiedo se possa avere qualche attinenza col https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=26551 e del quale purtroppo non sono venuto ancora a capo, pur aggiornando regolarmente il kernel.

Oggi ho provato dopo blocco del salvaschermo che prima appariva ma era statico , non funzionava orologio sempre stesse cifre , adesso va bene riesco a rientrare in schermata password non bloccandosi. gli uniche prove fatte sono ctrl+alt+pf3 e poi ctrl+alt+pf1.
adesso pare a posto