[risolto] speedtest-cli e crontab come configurarli?

allora mi trovo a voler far un test della velocità sulla mia rete, e vorrei creare un log dove mi vengono scritti questi dati, so che crontab puo farlo, ma in che modo?

# daemon's notion of time and timezones.
# 
# Output of the crontab jobs (including errors) is sent through
# email to the user the crontab file belongs to (unless redirected).
# 
# For example, you can run a backup of all your user accounts
# at 5 a.m every week with:
# 0 5 * * 1 tar -zcf /var/backups/home.tgz /home/
# 
# For more information see the manual pages of crontab(5) and cron(8)
# 
# m h  dom mon dow   command
# 05 18 * * *    ping -c 10 www.google.it >>  ~/Scrivania/ping.txt 
# 05 18 * * *    usr/bin/speedtest-cli  >> ~/Scrivania/test1.txt 

ho provato a creare degli output e per il comando ping mi funziona però con lo speedtest-cli non mi ha funzionato, ho anche provato a mettere solo

05 18 * * *    speedtest-cli  >> ~/Scrivania/test1.txt

Come hai installato quel programma di speedtest?
Un consiglio: metti il path assoluto al programma, probabilmente la variabile PATH con cui parte cron non e’ la stessa della tua shell.
Vedi anche questi thread per debuggare il problema: https://duckduckgo.com/?q=crontab+debug

Ciao,
di questa riga

05 18 * * *    speedtest-cli  >> ~/Scrivania/test1.txt

Credo che (mi) sfugga qualcosa: Ammesso che speedtest-cli venga eseguito da crontab, viene specificato tramite il carattere “~” un PATH relativo per il file di output.
Relativo a quale utente?
root?
crontab?
Se vuoi trovare test1.txt sulla tua scrivania dovresti correggere la riga così:

05 18 * * *    speedtest-cli  >> /home/ACCOUNT/Scrivania/test1.txt

Cordiali saluti.

Ciao, “~/” in un terminale corrisponde alla /home dell’utente loggato. Se il programma è lanciato da root l’output finisce nella /home di root

Ciao se aggiungi ( / ) a :

05 18 * * *    usr/bin/speedtest-cli  >> ~/Scrivania/test1.txt 

facendolo diventare così cambia qualcosa ?

05 18 * * *    /usr/bin/speedtest-cli  >> ~/Scrivania/test1.txt  

:slight_smile:
Guardando nella cartella scrivania :

$ cat ~/Scrivania/test1.txt 
Retrieving speedtest.net configuration...
Testing from Telecom Italia (79.21.85.242)...
Retrieving speedtest.net server list...
Selecting best server based on ping...
Hosted by Telecom Italia S.p.A. (Genoa) [57.44 km]: 15.178 ms
Testing download speed................................................................................
Download: 133.58 Mbit/s
Testing upload speed......................................................................................................
Upload: 20.96 Mbit/s

compare il file test1.txt :slight_smile:
per comodità io uso nano :

export VISUAL=nano; crontab -e

non da root ma da utente. :slight_smile:

edit : ho corretto l’errore del cancelletto davanti al comando , per eseguirlo correttamente :

export VISUAL=nano; crontab -e

si apre crontab con nano , inserisci :

05 18 * * *      /usr/bin/speedtest-cli  >> ~/Scrivania/test1.txt

salva è chiudi. Mi scuso per la distrazione ma questa qurantena fà perdere propio la testa. :slight_smile:

[quote=bebo_sudo]Come hai installato quel programma di speedtest?
Un consiglio: metti il path assoluto al programma, probabilmente la variabile PATH con cui parte cron non e’ la stessa della tua shell.
Vedi anche questi thread per debuggare il problema: https://duckduckgo.com/?q=crontab+debug[/quote]

semplice, ho anche debian installato su pc fisso, sul portatile uso fedora, ho solo scaricato in deb e riconverito con alien

Più semplice era :

#dnf install speedtest-cli

è nei repo. :slight_smile:

[quote=bebo_sudo]Come hai installato quel programma di speedtest?
Un consiglio: metti il path assoluto al programma, probabilmente la variabile PATH con cui parte cron non e’ la stessa della tua shell.
Vedi anche questi thread per debuggare il problema: https://duckduckgo.com/?q=crontab+debug[/quote]

semplice, ho anche debian installato su pc fisso, sul portatile uso fedora, ho solo scaricato in deb e riconverito con alien

mi spiegate a cosa serve il comando export? e magari farmi qualche esempio x come utilizzarlo?

https://it.wikipedia.org/wiki/Export_(Unix)

Ciao hai fatto come descritto ? se si , metti risolto per facilitare una ricerca per altri utenti che hanno un problema simile. :slight_smile: