[Risolto] Spostare fisicamente un programma (Fedora 38)

Cari fedoriani,
vi interpello per una sciocchezza: per sbaglio ho installato un programma statistico libero e potente (https://www.r-project.org/) nella mia home, invece che fra i programmi. Come posso “spostarlo” senza reinstallare e dove è meglio che lo sposti?
Grazie,
br.

Allora bracciante, vediamo prima di capire dove sono sistemati i programmi sotto gli *nix. I programmi sono installati di norma nelle cartelle bin, sbin e opt. Nelle prime due sono installati i programmi fondamentali del sistema mentre su opt si installano i programmi extra, quelli che non fanno parte della distribuzione in generale come nel tuo caso. Come lo spostiamo? Fondamentalmente serve un file manager e ti serve che agisca in modalità amministratore. La soluzione più economica sarebbe usare un programma come Midnight Commander, un clone del mai dimenticato Norton Commander, però avviato usando sudo, dopotutto anche tu, credo, avrai installato quel programma con quel comando, se no userai il file manager del tuo ambiente grafico però lanciato da terminale con sudo. In tal caso selezionerai la cartella del programma nella tua home, la taglierai e la incollerai nella sua nuova destinazione in opt. Dimenticavo: se il programma è collegato all’installazione di un lanciatore legato ad una icona va modificato manualmente il percorso del programma, niente di difficile…
P.s: La Fedora 38 non è più sottoposta ad aggiornamenti! La sirena sta urlando! Passa alla 39 e poi alla 40!

2 Mi Piace

Grazie mille,
per eccesso di zelo non immaginavo che bastasse un’operazione così banale! Ricordo il vecchio Commander ma l’ho fatto con Thunar lanciato da terminale in modalità amministratore. Temevo di far sciocchezze spostando così “alla brutta” e invece ci ho messo un attimo e tutto fila.
Semplicemente non sapevo dove fosse meglio spostare e ora lo so, ovviamente ho aggiornato il lanciatore.
Grazie ancora!

PS so che sono in arretrato, ma da sempre resto “una versione indietro”, dunque avevo in programma di passare a F39!

Sarà, ma ricordati sempre la politica sotto Fedora:

  1. N + 1 = Rawide: La prossima versione che si sviluppa.
  2. N : La versione corrente.
  3. N - 1 : Le vecchia versione supportata
  4. Ogni ciclo di sviluppo dura circa 6 mesi. Se la versione Rawide è pronta essa diventa N e si ri-inizia da 1! Ora N = 40!

Quindi bracciante il passaggio alla 39 è urgente!