[Risolto] Stampa fermata -- HP-LaserJet-Professional-P1102w

Ho il probelma in oggetto.
Mando in stampa un documento scritto in writer, e pochi secondi dopo mi esce l’avviso “stampa fermata”
La stmpante è una hp è riconuscita ma avendo il probelma ho provato a seguire la http://doc.fedoraonline.it/Servizi:_ottimizzazione_Desktop#cups.2C_cups-config-daemon

allegherei l’immagine della anomalia se capissi dove inserirla :gratt:…

Per curiosità ho provato con una live di ubuntu (16.04) e ho stampato senza problemi.
Questo esclude un problema hadrware.

SE è abilitato? Se si, prova a disabilitarlo. Se il problema fosse lui puoi creare un’eccezione.

Hai già provato ad utilizzare system-config-printer

# dnf install system-config-printer
$ system-config-printer

per rimuovere l’eventuale stampante presente e ripartire da una situazione “pulita”?

Potresti poi provare ad installare il tool hplip e, nel caso la stampante fosse una multifunzione, anche il pacchetto libsane-hpaio per lo scanner

# dnf install hplip libsane-hpaio

Lancia

$ hp-setup -i

e segui le istruzioni che ti propone la procedura guidata. Al termine verifica se la stampa viene effettuata correttamente o meno

i primi tre comandi li avevo già fatti mentre hp-setup -i prosegue finchè mi dice che c’è già la stampante e alla domanda se voglio installare una nuova stampante gli dico no e il processo si ferma.
Comunque la stampante è funzionante e il sistema la vede. Il messaggio Stampa Ferma, a parte non essere granche d’auito, confonde.
I log dove posso trovarli? I file in /var/log/cups sono vuoti.

root@g73s cups]# ls -la totale 8 drwxr-xr-x. 2 lp sys 4096 8 feb 12.45 . drwxr-xr-x. 20 root root 4096 23 feb 23.33 .. -rw-------. 1 root lp 0 17 feb 22.19 access_log -rw-------. 1 root lp 0 17 feb 22.19 page_log

edit, da linea di comando ho stampato

pr -l60 20160218_171533.tcx | lpr

riedit, ora stampa…

Bene! Le stampanti Hp in genere offrono un buon supporto ai sistemi Linux, ero sicuro che ne venissi a capo :thumb:

Per completezza, ti chiedo di indicare - se possibile, nel titolo della discussione - il modello esatto della stampante, per eventualmente agevolare possibili ricerche future.

Grazie :).

[quote=lablinux]edit, da linea di comando ho stampato

pr -l60 20160218_171533.tcx | lpr

riedit, ora stampa…[/quote]

posso chiederti come hai risolto, ho lo stesso problema con fedora 24, e stessa stampante (hp p1102w)?
grazie