[Risolto] Stampante multifunzione wifi epson

Ho una stampante multifunzione epson px810fw, collegata direttamente al router e disponibile wifi
Come stampante tutto ok, ma simplescan e xsane non mi individuano lo scanner, neanche installando i driver proprietari http://avasys.jp/eng/linux_driver/download/lsb/epson-inkjet/escp/.
Con xubuntu 12.04/12.10 e installazione predefinita me lo trova.

idee? (uso gnome 3, fedora 17)

Salve,
quando hai avuti accesso ad avasys, hai cliccato il collegamento

here

sotto la scelta della stampante?
e poi scelto lo scanner adatto, la versione di Fedora?
Io ho sempre avuto stampanti epson della serie SXW e riuscivo anche a scandire in rete, con i driver avasys.

Si ho installato il driver corretto epson-inkjet-printer-stylus-photo-px810fw-series-1.0.0-1lsb3.2.x86_64.rpm

ho provato ad installare iscan (come riportato sotto in avasys) ma mi dà questo problema

iscan-2.28.1-3.x86_64 richiede libltdl.so.3()(64bit)

ho aggiornato libtool-ltdl-2.4.2-3.1.fc17.x86_64, l’unico che ho trovato nei repo ma non è quello

devi installare oltre il pacchetto iscan anche iscan-plugin

Non ho trovato iscan-plugin compatibile per la mia stampante, e non è presente nella pagina con gli altri pacchetti di iscan.
Ho provato ad installare una delle versioni più recenti di iscan-plugin essendo compatibili con più modelli anche se sono specifiche per un modello, ma comunque con questo risultato:

iscan-plugin-gt-1500-2.1.0-2.c2.x86_64 richiede iscan >= 2.12.0

non penso che serva iscan-plugin, quest’ultimo ha dipendenza iscan ma anche questo dipende dal primo, è impossibile avere una dipendenza reciproca :gratt:

Update:

www.gnu.org/s/libtool/.../Using-libltdl.html Libtool provides a small library, called libltdl

Ho installato anche questa libreria ma niente, adesso provo a riavviare anche se è una libreria dinamica…

Salve,
secondo me dovresti installare:

iscan-data 1.13.noarch...
iscan_2.28-1.3.ltdl7.x86_64.rpm

perché la ltdl7 è per le versioni successive di Fedora.

Fammi sapere

ho installato

iscan-data-1.19.0-1.noarch

ma ho lo stesso problema e iscan-network richiede iscan come dipendenza

non ho installato nessun pacchetto ltdl7

EDIT
Ho installato iscan ltdl7, ero convinto che fosse per fedora 11 e versioni minori
comunque non ho risolto, ho seguito questa guida http://penguin-breeder.org/sane/saned/
e ne ho tratto che xinetd non era installato e attivo, stò provando a configurarlo e farlo partire ma…

Salve,
è strano, perché installando il pacchetto per scanner:

iscan_2.28-1.3.ltdl7.x86_64.rpm

non ho mai avuto problemi.
Prova lanciare xsane da root e vedi se ti legge lo scanner
Se riesci con xsane, poi ci si può lavorare.

Non lo trova o meglio secondo me non effettua uno scan della rete ma cerca solo quelle locali.
Si apre con sorgente video0, secondo me non funziona per xinetd

Salve,
ma lo scanner è collegato fisicamente al tuo pc o sei in rete?
Perchè se sei in rete ti ci vuole il pacchetto network etc.
Sul problema del video0, anche a me succede se ho collegato sia la videocamera che lo scanner, ma se lancio xsane, mi dà la possibilità di scegliere tra video0 e lo scanner.
Non capisco il perché sane rileva sia lo scanner che la webcam.
Se qualcuno mi chiarisse…

Ciao

Come ho scritto nel primo post la stampante/scanner allinone è disponibile wifi perché collegata solo al router
Il mio computer è un notebook hp dv6-3129el ed ha una webcam incorporata che viene rilevata da come dispositivo di input (giusto così)

PS Ho già installato iscan-network, non penso sia un problema di driver, come ho scritto prima con xubuntu mi funzionava tutto con installazione di default

RISOLTO!!!

Niente driver… niente applicazione client/server…

Fonte: http://www.sane-project.org/cgi-bin/driver.pl?manu=&model=px810&bus=any&v=&p=
Ho scoperto che la mia stampante usa il backend epkowa, e epson2 non è compatibile

Fonte: /etc/sane.d/epkowa.conf
Ho scoperto che

[code]# Note that network attached devices are not queried unless configured

in this file.[/code]

[root@localhost ~]# gedit /etc/sane.d/epkowa.conf
A questo punto ho aggiunto la sorgente nell'apposito spazio, nel mio caso 192.168.0.8
[root@localhost ~]# scanimage -L
device `epkowa:net:192.168.0.8' is a Epson Stylus Photo PX810FW/Artisan 810 Series flatbed scanner
device `v4l:/dev/video0' is a Noname 2SF022 virtual device

PS.
Sane ha a disposizione diversi beckends per far funzionare diverse marche di stampanti, non è strettamente necessario installare i driver, ma è necessario configurare il tutto

• scoprire che beckends è supportato
  • abilitarlo in /etc/sane.d/net.conf
  • aggiungere la sorgente (usb/scsi/network) nel file /etc/sane.d/nome_beckends_supportato.conf

Bene,
complimenti!!