[Risolto] stampante samsung scx-4623f

salve,
ho da poco installato fedora 15 , con mia meraviglia quando ho collegato la mia stampante samsung scx-4623f è stata rilevata , ma non sembra possibile in nessun modo aggiungerla alle stampanti ne a caricare dei driver per il suo corretto funzionamento!
Ho provato a scaricare i driver per Linux dal sito della samsung ( il pacchetto si chiama UnifiedLinuxDriver_1.10.tar.gz ) ,ma se provo ad installare escono fuori queste righe :

[root@Zen cdroot]# ./autorun
QGtkStyle was unable to detect the current GTK+ theme.
Qt: Session management error: None of the authentication protocols specified are supported
Object::connect: No such slot Wizard::OnPageChanged(QString)
Object::connect: (sender name: ‘WizardTemplate’)
Object::connect: (receiver name: ‘WizardTemplate’)
g_dbus_connection_real_closed: Remote peer vanished with error: Underlying GIOStream returned 0 bytes on an async read (g-io-error-quark, 0). Exiting.
./Linux/install.sh: line 1870: 2340 Terminato $GUIEXEC $P1 $P2 $P3 $P4 $P5 $P6

Qualche idea ??? grazie in anticipo!

Non vorrei essere banale, ma sei sicuro di avere tutti i driver necessari a installare il pacchetto??

@ bebo_sudo ?

@nicholas
ciao
benvenuto.

hai dato da root un:

# system-config-printer

volevo dire le dipendenze…a me danno sempre rogne quando installo da sorgenti e devo andare a raccattare i pacchetti.

Lascio spazio a virus, comunque :slight_smile:

basta leggere la documentazione del software e saprai cosa ti serve.

Lo so ma non sempre mi vanno a buon fine le compilazioni di sorgenti…molto spesso al punto di dare un make come dice l’install.txt ma si blocca…boh è un po’ strano
ma sono ancora ll’inizio, devo imparare tante cose :slight_smile:

tieni presente che i kernel fedora, i suoi compilatori, le librerie di sistema stanno sempre un passo avanti, è facilissimo trovare un sorgente che utilizza librerie obsolete per lo stato attuale del sistema fedora.

Certo, però ci sono volte che mi ritrovo con programmi che richiedono la stessa libreria o pacchetto, ma di versioni differenti… e li c’è da ridere a venirne fuori:)

Edit: beh ma è meglio non divagare…aspetto nicholas per vedere se riesce a risolvere…

Grazie a tutti per le risposte!
allora ho dato il comando da root system-config-printer, ho ottenuto questo :
(system-config-printer.py:3180): GVFS-RemoteVolumeMonitor-WARNING **: cannot connect to the session bus: org.freedesktop.DBus.Error.NoReply: Did not receive a reply. Possible causes include: the remote application did not send a reply, the message bus security policy blocked the reply, the reply timeout expired, or the network connection was broken.

(system-config-printer.py:3180): GVFS-RemoteVolumeMonitor-WARNING **: cannot connect to the session bus: org.freedesktop.DBus.Error.NoReply: Did not receive a reply. Possible causes include: the remote application did not send a reply, the message bus security policy blocked the reply, the reply timeout expired, or the network connection was broken.

No ID match for device usb://Samsung/SCX-4623%20Series:
MFG:Samsung;MDL:SCX-4623 Series;CMD:SPL,FAX,FWV,EXT;

in ogni caso sono riuscito ad installare la stampante con dei driver già presenti in locale che si avvicinavano alla mia stampante . cosi se provo a stampare la stampante parte ma non stampa nulla fa solo rumori. ho provato a fornire il file .ppd ma niente da fare. e con i pacchetti che fornisce il sito proprietario mi da il solito errore che ho postato all’inizio. non so cosa fare :frowning:

per lanciare quel comando devi essere root con:

# su -

non dimenticare il trattino.

non fare pasticci, altrimenti non capiremo più nulla.

si non l’avevo dimenticato , prima di lanciare il comando avevo già lanciato il comando “su” digitando la password!

su -
ripeto
su trattino

non dimenticare il trattino.

l’ho fatto con il trattino " su -" , arrivo sempre alla stessa schermata e in ogni caso non trova nessun driver che vada bene. cercando in rete ha trovato i driver per una scx-4500 , ma non mi fa selezionare nessun driver. siamo al punto di prima :frowning:

output di:

getenforce

[root@Zen ~]# getenforce
Enforcing

output di:

$ rpm -qa|grep cup $ rpm -qa|grep foo

[root@Zen ~]# rpm -qa|grep cup
java_cup-0.11a-6.fc15.noarch
ghostscript-cups-9.02-1.fc15.i686
bluez-cups-4.87-7.fc15.i686
gutenprint-cups-5.2.7-3.fc15.i686
cups-1.4.7-3.fc15.i686
python-cups-1.9.57-1.fc15.i686
cups-pk-helper-0.1.2-1.fc15.i686
cups-libs-1.4.7-3.fc15.i686

anche l’altro del post 16.

[root@Zen ~]# rpm -qa|grep foo
foomatic-filters-4.0.7-2.fc15.i686
foomatic-db-4.0-28.20110221.fc15.noarch
foomatic-db-filesystem-4.0-28.20110221.fc15.noarch
foomatic-4.0.7-2.fc15.i686
foomatic-db-ppds-4.0-28.20110221.fc15.noarch

da root:

# gedit /etc/sysconfig/selinux

cambia la linea:

SELINUX=enforcing

in:
SELINUX=disabled

salva chiudi, dai un reboot e poi prova a reinstallare i driver samsung
( a proposito hai gli strumenti sviluppo installati ?)