[Risolto] sulla configurazione di xorg.conf e rotazione dello schermo

Salve!
Premetto di non aver avuto alcuna difficoltà nella installazione di F17, forse perché l’hardware era nuovo nuovo: ha riconosciuto subito la scheda Nvidia GeForce GT 520 e quindi sono entrato in modalità grafica come d’incanto.
Questo per dire anche che non ho mai messo mano al fatidico file /etc/X11/xorg.conf né a quelli creati da Grub, nei quali risultano debitamente ‘esclusi’ i driver Nouveau. Invece poi nella regolazione ‘fine’ ho aggiunto gli akmod-nvidia, che sono molto comodi.

1. Ora, però, dopo aver riletto http://doc.fedoraonline.it/Installazione_Driver_NVidia e girato un po’ di threads qui e in altri siti, mi chiedo se il mio file in questione non sia un po’ troppo scarno, anche se le prestazioni sembrano buone:

[code][aiace@Adel ~]$ cat /etc/X11/xorg.conf

RPM Fusion - nvidia-xorg.conf

Section “Device”
Identifier “Videocard0”
Driver “nvidia”
EndSection
[aiace@Adel ~]$ glxgears
27479 frames in 5.0 seconds = 5495.767 FPS
28614 frames in 5.0 seconds = 5722.665 FPS
28397 frames in 5.0 seconds = 5679.285 FPS
28335 frames in 5.0 seconds = 5666.968 FPS
28580 frames in 5.0 seconds = 5715.871 FPS
28486 frames in 5.0 seconds = 5697.036 FPS[/code]

In particolare, ho notato che alcune delle impostazioni consigliate http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=186843#p186843, nella mia macchina stanno invece dentro il file /etc/X11/nvidia-xorg.conf:

[code]# RPM Fusion - nvidia-xorg.conf

Section “Device”
Identifier “Videocard0”
Driver “nvidia”
EndSection[/code]

1. Naturalmente potrebbe andare tutto bene così, ma lo chiedo perché non mi riesco a rassegnare all’idea che con il glorioso F14 riuscivo a ruotare lo schermo (da orizzontale a verticale, utile per certi lavori di composizione), mentre adesso ho “perso” tale possibilità.
    Insomma, la domanda è se modificando opportunamente qualcuno dei files in /etc/X11 possa girare di nuovo lo schermo.