[Risolto] Surriscaldamento scheda video ATI (driver open)

Buonasera!
Oggi pomeriggio mi sono accorto che la ventola del mio portatile restava perennemente in funzione. Mi è così venuto in mente di provare a vedere le temperature. Ho quindi dato un:

$  sensors

e questo è il risultato:

[code]acpitz-virtual-0
Adapter: Virtual device
temp1: +54.0°C (crit = +102.0°C)
temp2: +40.0°C (crit = +96.0°C)

radeon-pci-0200
Adapter: PCI adapter
temp1: +73.5°C

coretemp-isa-0000
Adapter: ISA adapter
Core 0: +49.0°C (high = +95.0°C, crit = +105.0°C)
Core 2: +54.0°C (high = +95.0°C, crit = +105.0°C)[/code]
Mi sembra proprio che la temperatura della scheda video (ATI; driver open) sia un po’ troppo alta.
Volevo sapere se la temperatura è effettivamente troppo alta e, se sì, cosa si può fare per abbassarla.
Grazie mille! :slight_smile:

Io ho una Radeon serie 40000, ho risolto con questa estensione https://extensions.gnome.org/extension/356/radeon-power-profile-manager/
e settando il profilo a “low”…
ora la temperatura anche sotto sforzo difficilmente supera i 50 gradi…
spero di esserti stato d’aiuto…

Riusciresti a spiegarmi come installarlo in modo un po’ più semplice? Sono nuovo di Fedora e non riesco ancora a destreggiarmi bene! :slight_smile:

Wow… le Radeon del futuro… pensa che io ho solo una serie 4000… :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

[quote]ho risolto con questa estensione https://extensions.gnome.org/extension/356/radeon-power-profile-manager/
e settando il profilo a “low”…
ora la temperatura anche sotto sforzo difficilmente supera i 50 gradi…
[/quote]
Molto interessante, grazie. Ora la provo anch’io.

http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTI4MDE

sono usciti i nuovi catalyst legacy aggiornati all’ultmio kernel e xserver… visto che i radeon per quanto riguarda il powersaving e temperature fanno pietà e switchare profilo su alcune schede determina freeze del sistema, penso che il miglior modo di goderti la tua scheda video sia installare questi

mod: ops scusate, ho confuso la scheda video di agaetis con la richiesta di nicooo… in ogni caso nicooo, che scheda video hai?

Sono riuscito ad installare l’estensione e sembra proprio funzionare!
L’output di

$ sensors

è:

[code]acpitz-virtual-0
Adapter: Virtual device
temp1: +52.0°C (crit = +102.0°C)
temp2: +36.0°C (crit = +96.0°C)

radeon-pci-0200
Adapter: PCI adapter
temp1: +58.0°C

coretemp-isa-0000
Adapter: ISA adapter
Core 0: +46.0°C (high = +95.0°C, crit = +105.0°C)
Core 2: +51.0°C (high = +95.0°C, crit = +105.0°C)[/code]
Adesso ho solo un a domanda. Devo selezionare “low” ogni volta che avvio il PC o c’è un modo per impostarlo affinché all’avvio sia automaticamente attivo?
Grazie mille! :slight_smile:

EDIT: @qwerty452: ho una ATI Mobility Radeon HD5650.

ok, se le temperature e la durata della batteria con i driver open ti soddisfano allora resta con gli open :)… in ogni caso la tua scheda è supportata dalla versione corrente dei driver closed, non ci sarebbe nemmeno bisogno di usare i legacy che sono per le hd<=4000

[quote=qwerty452]http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTI4MDE

sono usciti i nuovi catalyst legacy aggiornati all’ultmio kernel e xserver… visto che i radeon per quanto riguarda il powersaving e temperature fanno pietà e switchare profilo su alcune schede determina freeze del sistema, penso che il miglior modo di goderti la tua scheda video sia installare questi
[/quote]
Qualcuno sa quanto tempo passa, in genere, tra l’uscita dei driver sul sito di AMD e l’inserimento del relativo pacchetto catalyst sul sito rpmfusion? Giorni, settimane, mesi…
Lo chiedo perché un rpm, se il driver non va (ieri sera ho provato i driver catalyst su rpmfusion, ma non partiva il server X), si rimuove facilmente con yum, mentre un pacchetto come quello linkato potrebbe anche lasciare tracce imprevedibili sul sistema…

Ho un pessimo rapporto con i driver closed e, tutto sommato, la temperatura quando avevo Windows si aggirava attorno ai 56°C. Posso ritenermi soddisfatto della temperatura attuale che è appena di 2/3°C sopra. :slight_smile: Prima era addirittura stabile attorno ai 70°C.

[quote=marcomotta]Qualcuno sa quanto tempo passa, in genere, tra l’uscita dei driver sul sito di AMD e l’inserimento del relativo pacchetto catalyst sul sito rpmfusion? Giorni, settimane, mesi…
[/quote]
Siamo nell’ordine di mesi, forse se sei fortunato appena sotto il mese, ma di meno no.

Ottimo :slight_smile: