[Risolto] tastiera sballata

salve, ieri al riavvio (dove si seleziona l’utente) per provare un altro settaggio di tastiera, ho selezionato italy(Machintosh) ma adesso la tastiera è sballata, molti tasti non corrispondono e quando provo a rimettere l’opzione italy non cambia niente

(per esempio quando premo m esce ; ed m esce premendo un altro tasto, per non parlare dei numeri)

Come posso fare?

grazie

Non devi mettere la sempre opzione “italy” che probabilmente è quella machintosh, devi trovare “italia ibm” o una cosa analoga.
Ma da dove hai modificato la tastiera?

Oltre a quanto detto da mario, prova a controllare se in

system-config-keyboard

i settaggi sono giusti

S.

per marios
l’ho modificata quando si sceglie l’utente prima di entrare nel SO. sotto a tutto si puo cliccare la tastiera e la lingua…

cmq ho risolto!!!

:slight_smile:

grazie ragazzi…ora potete mettere [risolto] a questo topic

:slight_smile:

ciaoooo

ragazzi scusatemi ma ho ancora un problema su questo argomento.

ogni volta che accendo il pc mi ritrovo sempre la tastiera sballata e devo impostarla sempre da terminale col comando suggerito da sasomao

system-config-keyboard e poi scelgo italiano(IBM)

c’è un modo per impostarla da terminale???
se provo ad impostarla quando si accede al sistema operativo (cioè quando si digita la pw personale e sotto c’è un menu per personalizzare lingua e tastiera) non mi risulta permanente e devo reimpostarla nuovamente da terminale.

Grazie ancora per l’aiuto.

Ciao Incia, prova a dare il seguente comando da root:

loadkeys it.map

Riavvia e controlla.

output di:

$ cat /etc/sysconfig/keyboard

KEYBOARDTYPE=“pc”
KEYTABLE=“it-ibm”
LAYOUT=“it”
MODEL=“pc105”
OPTIONS=""
VARIANT=""

questo ovviamente con la tastiera impostata precedentemente e da terminale con it-ibm

[quote=incia]
KEYBOARDTYPE=“pc”
KEYTABLE=“it-ibm”
LAYOUT=“it”
MODEL=“pc105”
OPTIONS=""
VARIANT=""

questo ovviamente con la tastiera impostata precedentemente e da terminale con it-ibm[/quote]

Hai già provato con
KEYTABLE="it2"

?

no it2 no…ma il problema non è la it-ibm perché va bene…il problema è averla operativa sin dall’inizio e non impostarla ogni volta che accedo al SO: questa è la domanda, ciò che vorrei risolvere

:frowning: :frowning: :frowning:

Ricercando su internet, pare che questo tipo di problema sia stato risolto editando il file /etc/X11/xorg.conf aggiungendo o modificando la seguente sezione:

Section “InputDevice”
Identifier “Generic Keyboard”
Driver “kbd”
Option “XkbRules” “xorg”
Option “XkbModel” “pc105”
Option “XkbLayout” “it”
EndSection

quando scrivo
gedit /etc/X11/xorg.conf

il file che mi esce è vuoto…
è normale??? oppure non ci faccio caso e aggiungo la sezione che mi hai consigliato?

@Incia
E’ normalissimo, semplicemente il file non esiste e deve ancora essere creato, che scheda video hai?

$ lspci|grep -i vga

Ma non ho ben capito una cosa…Allora te ad ogni riavvio devi con system-config-keyboard reimpostare la tastiera?

Ma che ambiente desktop usi? Che non sia l’ambiente desktop a modificare di volta in volta lo schema della tastiera?

$ lspci|grep -i vga
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GME Express Integrated Graphics Controller (rev 03)

si ogni volta che accedo devo resettare la tastiera perché è tt sballata

per l’ambiente desktop nn saprei risponderti…

allora provo ad aggiungere quella sezione consigliatami da trpost???

Prima devi creare il tuo file di configurazione leggi qui:
http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=89643#forumpost89643
Una volta creato riavvia il sistema e vedi se hai ancora problemi, se ancora li hai facci vedere il pezzo del file di configurazione simile a quello che ha suggerito trpost.

Prima di tutto magari è bene che controlli le impostazioni del tuo ambiente desktop (gnome, kde, sugar, xfce, che hai?) e vedi che tastiera è impostata.

come posso controllare le impostazioni dell’ambiente desktop?

poi ho letto l’altro topic, quel ragazzo aveva un problema di video ed io nn capisco come devo mod il file xorg.conf per settare correttamente la tastiera

yum install system-config-display

ho fatto questa installazione…
le stringhe finali sono:

Installato
system-config-display.noarch 0:1.1.1-1.fc10

Dipendenza installata
  rhpxl.i386 0:1.9-3.fc10

Completo!

adesso che faccio?

system-config-display

impostazioni:
Risoluzione: 640x480
profondità di colore: Milioni di colori

hardware:
Tipo di monitor :(autoconfigurato) (generic CRT dipslay)
Scheda video: Intel corporation mobile 945GME express integrated graphics controller

ecco tutto quello che c’è scritto nelle impostazioni dello schermo. Ma non capisco l’attinenza con la tastiera :frowning: