[Risolto] Tastierino Numerico

Mi scuso perché potrebbe essere una cosa semplicissima, ma mi sta stressando da circa un ora e mezza. Dopo l’installazione di F18 con Gnome, si sta verificando un problema che con le altre versioni riuscivo a risolvere senza tanti problemi. Praticamente dopo l’installazione di tutte le versioni precedenti andavo in impostazioni di sistema -> tastiera e riuscivo a far funzionare i numeri del tastierino numerico anzichè le frecce. Il sistema era semplice, entravo in un menù che ora non trovo più (sempre all’interno delle impostazioni della tastiera) dove era possibile configurare una serie di varianti, tipo funzione del tasto canc, tasti di scelta dei livelli, tipo di tastiere, etc). Io sceglievo il tipo di tastiere dove c’entrava qualcosa che emulava una tastiera macintosh, ora non riesco a trovare questo menù e non riesco ad utilizzare i numeri del tastierino. A pensarci bene, nella finestra dove scelgo il tipo di tastiera (italiana), nella barra inferiore, assieme ai tasti + e - per aggiungere una nuova tastiera, alla freccia in su e a quella in giù per selezionare la tastiera predefinita, e al tastino per avere la videata della tastiera, trovo anche una icona di impostazioni che non può essere selezionata. Sarà qua il menù che non riesco ad aprire?

Si capisce davvero poco di quello che hai scritto.
Ci dici che DE utilizzi?

@ mapirasa

Domanda sciocca (ma a volte ci prendo :slight_smile: ), hai già provato a premere il tasto “Bloc Num”?

[quote=robyduck]Si capisce davvero poco di quello che hai scritto.
Ci dici che DE utilizzi?[/quote]

Si, scusate la stanchezza. Uso Gnome. Impostazioni di sistema -> Tastiera -> Impostazioni disposizione, seleziono tastiera italiana e sotto si attivano delle icone. Di queste icone, la penultima (il disegno sembrerebbe una pinza e un cacciavite incrociati) non posso aprirla, credo che lì ci dovrebbe essere il menu che cercavo. Mi riferisco ad un menù che utilizzavo anche in Fedora 17 che consentiva di selezionare un bel po di preferenze per la tastiera. Sono riuscito a farmi capire un p ora? :slight_smile:

[quote=andreamal]@ mapirasa

Domanda sciocca (ma a volte ci prendo :slight_smile: ), hai già provato a premere il tasto “Bloc Num”?[/quote]

Ahhhhhh andreamal, non è una domanda sciocca tranquillo. Comunque il mio notebook non ha Bloc Num. Grazie :lol:

Se può essere d’aiuto ho scoperto che il tastierino numerico funziona tenendo premuto il tasto delle maiuscole.

Spesso i notebook hanno un tasto “Fn” (su quelli dove ho potuto controllare è a sinistra dello spazio prima del tasto Ctrl) con il quale attivare il tastierino numerico, forse “Fn” in combinazione con un altro tasto funziona da blocNum.

Provato. Non va. E’ possibile configurare i tasti dei numeri manualmente? Nel tastierino numerico funziona tutto (esempio +,-, invio, il tasto eject del cd/dvd, *), tranne i numeri che per utilizzarli dovrei tenere premuto il tasto delle maiuscole.

Ho risolto:

su yum install numlockx numlockx on

Ho riavviato e funziona