Fedora 18 con gnome, mi serve Termina sessione, cliccando sul nome in alto a destra ho solo: blocca, spegni (o sospendi se premo alt).
Ad es sto provando a ridimensionare le icone della shell ma ogni volta devo riavviare mentre terminando la sessione farei in un attimo a provare varie grandezze.
Grazie come sempre.
Purtroppo è una scelta (discutibile) dei programmatori. Hanno deciso che non ti serve terminare la sessione (!). Le uniche alternative che hai sono:
- crei un secondo utente (con due utenti ricompare termina sessione, perché potresti voler uscire da un utente ed entrare nell’altro);
- installi un secondo ambiente grafico (Kde accanto a Gnome, per esempio). anche in questo caso ricompare termina sessione, perché potresti voler uscire da Gnome per entrare in Kde;
- picchiare selvaggiamente i programmatori che hanno tolto la voce termina sessione (opzione sconsigliata :P).
Per chiudere/riavviare una sessione puoi premere brutalmente i tasti CTRL+ALT+BACKSPACE oppure
più elegantemente da riga di comando con KDE :
qdbus org.kde.ksmserver /KSMServer logout 0 0 0
con GNOME :
gnome-session-save --force-logout
[quote]Per chiudere/riavviare una sessione puoi premere brutalmente i tasti CTRL+ALT+BACKSPACE oppure
più elegantemente da riga di comando con KDE :[/quote]
Dimenticavo puoi inserire il comando in un lanciatore sulla barra così è più comodo
Grazie a tutti per le risposte, l’opzione 3 di marcomotta è molto allettante ma penso che scelgo la 1.
Per quello che ti serve non basta restartare gnome shell? Scrivi r nell’Alt+F2 prompt
Grazie Simone, proprio quello che mi serve.