[Risolto] tls per amsn su fedora 9

Salve, ho instalalto amsn (dopo aver corretto i bug di tcl/tk è partito regolarmente), ma ho scoperto che ora amsn usa TLS e non riesco a connettermi poichè richiede di indicargli il path per trovare il supporto tls. Ma qual è la path? Dov’è il tls in fedora 9?
Ho anche provato ad installare il tcltls ma non so la path in fedora 9.

ma hai installato amsn via yum ?

Sì, più precisamente è stato scaricato dai repo update. Devo anche aggiungere che ho un’architettura 64 bit, infatti per la 32 non si pone perché amsn si preoccupa già di suo di installare il pacchetto tls.

Ho visto che c’è il pacchetto scaricabile da amsn per la 64 bit ma credo che il pacchetto sia corrotto, è di soli 20kB rispetto ai 503 della 32 bit e i 442 dei sorgenti. Ho scaricato allora i sorgenti ma durante la fase di configurzazione mi va a cercare la cartella ssl che non è presente infatti restituisce l’output:

creating cache ./config.cache
configure: error: /usr/local/ssl is not a valid directory

rimuovi quel pacchetto e prova reinstallarlo recuperandolo da altri mirror.

allora ho pravato sia a installare amsn scaricandolo dai repo fedora ma ni chiede sempre di installare il tls (e il pacchetto per la 64 bit è corrotto, mancano quasi tutti i file), sia il pacchetto tls del quale ho scaricato direttamente dal sito l’ultima versione 1.6(anche se amsn richiede la precedente 1.5) ma l’output è il seguente:

$ ./configure
checking for correct TEA configuration… ok (TEA 3.6)
checking for Tcl configuration… configure: WARNING: Can’t find Tcl configuration definitions

Allora, ho fatto un passo avanti. Ho trovato il path del tls e ho creato un link simolico alla cartella plugins di amsn.

ln -s /usr/lib64/tcl8.5/tls1.5.0/ /home/lorty/.amsn/plugins/

bene a questo punto trova il tsl e tenta di connettersi ma non riesce a verificare nome utente e password. Infatti cerca di connettersi all’infinito e non si ferma mai. qualche consiglio?

RISOLTO.

Allora, per chiunque avesse il mio stesso problema:

prima di tutto si scarichi la nuova versione di amsn cioè la 0.97-4 per la fc9 recuperabile dai repo update.

si crei poi un link simbolico così:

ln -s /usr/lib64/tcl8.5/tls1.5.0/ /home/nome_utente/.amsn/plugins/

dove ovviamente al posto di nome_utente ovviamente ci vuole il vostro nome_utente, poi si apra amsn e si vada in acconunt–> preferenze e nella scheda avanzate e scendere col cursore fino a: altre impostazioni e in TLS inserire:

/home/nome_utente/.amsn/plugins

Ora va che è una meraviglia. :smiley:

ottimo.
Well done Lorty.

Thank you very much Mr.Virus and thank for your help :slight_smile:

Ho trovato su questo link :http://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/updates/9/x86_64/

amsn amsn-plugins 0.97.2.1 ho scaricato i due pacchetti .rpm ho provato con la formula (rpm -ivh)
ad installarli su fedora 8 ma chiaramente hanno dipendenze con tcl-8.5.2-2.fc9.x86_64

ho provato a rimuovere con yum tcl(abi) = 8.4 ed ho installato a mano tcl-8.5.2-2.

ma amsn 0.97.2.1 richiede i tcl8.4 ho comunque creato il link simbolico ma il pacchetto non riesco
ad installarlo vi posto parte dei miei tentativi a buca.

[ele@localhost ~]$ su -
Parola d’ordine:
[root@localhost ~]# cd /home/ele/Scrivania
[root@localhost Scrivania]# rpm -ivh amsn-0.97.2-1.fc9.x86_64.rpm
errore: Dipendenze fallite:
/usr/bin/wish necessita di amsn-0.97.2-1.fc9.x86_64
bwidget necessita di amsn-0.97.2-1.fc9.x86_64
tcllib necessita di amsn-0.97.2-1.fc9.x86_64
tclsoap necessita di amsn-0.97.2-1.fc9.x86_64
[root@localhost Scrivania]# exit
logout

[ele@localhost ~]$ su -
Parola d’ordine:
[root@localhost ~]# yum install tcllib
Setting up Install Process
Parsing package install arguments
Resolving Dependencies
–> Running transaction check
—> Package tcllib.noarch 0:1.10-1.fc8 set to be updated
–> Finished Dependency Resolution

Dependencies Resolved

=============================================================================
Package Arch Version Repository Size

Installing:
tcllib noarch 1.10-1.fc8 updates 2.2 M

Transaction Summary

Install 1 Package(s)
Update 0 Package(s)
Remove 0 Package(s)

Total download size: 2.2 M
Is this ok [y/N]: y
Downloading Packages:
(1/1): tcllib-1.10-1.fc8. 100% |=========================| 2.2 MB 00:03
Running rpm_check_debug
Running Transaction Test
Finished Transaction Test
Transaction Test Succeeded
Running Transaction
Installing: tcllib ######################### [1/1]

Installed: tcllib.noarch 0:1.10-1.fc8
Complete!
[root@localhost ~]# yum install bwidget
Resolving Dependencies
—> Package bwidget.noarch 0:1.8.0-2.fc8 set to be updated
–> Processing Dependency: tk for package: bwidget
–> Processing Dependency: tcl(abi) = 8.4 for package: bwidget
—> Package tk.x86_64 1:8.4.17-2.fc8 set to be updated
–> Processing Dependency: libtcl8.4.so()(64bit) for package: tk
—> Package tcl.i386 1:8.4.17-1.fc8 set to be updated
Error: Missing Dependency: libtcl8.4.so()(64bit) is needed by package tk
[root@localhost ~]# um install tk
-bash: um: command not found
[root@localhost ~]# yum install tk
Resolving Dependencies
—> Package tk.i386 1:8.4.17-2.fc8 set to be updated
–> Processing Dependency: tcl = 1:8.4.17 for package: tk
–> Processing Dependency: libtcl8.4.so for package: tk
—> Package tcl.i386 1:8.4.17-1.fc8 set to be updated
Error: Missing Dependency: libtcl8.4.so()(64bit) is needed by package tk
[root@localhost ~]# ln -s /usr/lib64/tcl8.5/tls1.5.0/ /home/ele/.amsn/plugins/ln: creating symbolic link `/home/ele/.amsn/plugins/tls1.5.0’: Il file esiste
[root@localhost ~]#

Dove sbaglio?
weluccio

installa la penultima versione di amsn quella da me indicata, perché anche se tu riuscissi a risolvere i tuoi problemi e ad installare la 0.97.2.1 non ti servirebbe a gran che poichè essa necessità di una vsione di tcl/tk che contiene dei bug.

Ti consiglio di installare la versione da me indicata e:

tcl-8.5.2-2.fc9.x86_64
tk-8.5.2-1.fc9.x86_64

le precedenti contengono bug per 64 bit

i problemi che ti dà dipendono dal fatto che tcl e tk hanno una dipendanza reciproca quindi io ti consiglio di installarli a mano.

Ok lorty prima d’ogni cosa ti ringrazio.

I pacchetti rpm tcl-8.5.2-2.fc9.x86_64 ed il tk-8.5.2-1.fc9.x86_64 li ho trovati ed installati
senza problemi.

Ho problemi invece a becchare l’.rpm di amsn 0.97-4 x64
ho anche cercato con google ma niente,incontro sempre amsn-0.97.2-1.fc9.x86_64 che mi da problemi di installazione.

Gentilmente mi indichi il link esatto.
weluccio

Come da me indicato io l’ho trovato sui repo update, scaricalo da lì.

[quote=lorty]
RISOLTO.

Allora, per chiunque avesse il mio stesso problema:

prima di tutto si scarichi la nuova versione di amsn cioè la 0.97-4 per la fc9 recuperabile dai repo update.

si crei poi un link simbolico così:

ln -s /usr/lib64/tcl8.5/tls1.5.0/ /home/nome_utente/.amsn/plugins/

dove ovviamente al posto di nome_utente ovviamente ci vuole il vostro nome_utente, poi si apra amsn e si vada in acconunt–> preferenze e nella scheda avanzate e scendere col cursore fino a: altre impostazioni e in TLS inserire:

/home/nome_utente/.amsn/plugins

Ora va che è una meraviglia. :-D[/quote]

scusate il mio amsn su fedora 8 con architettura i386 non riesce anche lui a connettersi, ho provato a scaricare la versione successiva da yum abilitando il repository dell’aggiornamento ma ha iniziato a mettere come dipendenza moltissimi pacchetti che in realtà centravano poco o niente… o provato anche ad usare l’autoinstallante del sito ma probabilmente si compila male e non parte… come faccio quindi ad installare l’aggiornamento? seguo la stessa procedura per fedora 9? immagino di no… dunque?

grazie :wink:

per completezza l’unico aggiornamento che ho di amsn sui repo è amsn 0.97.2-1.fc9 nel repo development

1. dimmi le versioni che hai di tcl/tk e amsn
  2. cosa intendi per “non parte”? lancialo da terminale e posta l’output

Premetto che comunque avere questa versione o la precedente non cambia assolutamente niente, sia nell’aspetto di amsn che nel settings quindi se è solo uno scrupolo il vostro aggiornamento conviene restare alla versione precedente.

allora
1)amsn 0.97.1
tcl 8.4.17-1.fc8
tk 8.4.17-2.fc8

1. la versione che ho scaricato dal sito di amsn dopo l’installazione tramite Autopackage non parte e mi da un messaggio dicendo che manca una parte e mi dice di compilare amsn

cmq da quello che ho capito tu dici di installare un pacchetto rpm dai repo e non dal sito

quello che ho adesso non si connette più perché da quello che avevo capito la microsoft ha cambiato il protocollo (l’avevo letto su un altro topic che non trovo più) e il bug veniva corretto nella versione successiva di amsn.

sei dai un:

yum list amsn

cosa ti dice?

amsn.i386 0.97-1.fc8 installed