[Risolto] tls per amsn su fedora 9

sudo yum list tcltls
Installed Packages
tcltls.i386 1.5.0-11.fc6 installed

io ricordo che con la 8 non avevo problemi con amsn…e che non installai l’ultima versione…prova a tenere quei tcl/tk e ad installare una vecchia versione di amsn tanto ripeto non cambia pressocchè nulla dalla nuova. Per uqanto riguarda la storia del cambio di protocollo avevo sentito anch’io una cosa del genere ma non saprei…

bho a sto punto sto su pidgin fino ad aggiornamento alla 9… della modifica al protocollo è scritto sul sito di amsn… e da quella data a oggi non ricordo nessun aggiornamento attraverso yum (esiste per caso un log?)

[quote=gab88slash]
sudo yum list tcltls
Installed Packages
tcltls.i386 1.5.0-11.fc6 installed[/quote]
hai detto che hai fedora8 …perché questo pacchetto è per fedora6???
Rimuovilo:

# yum remove tcltls

ed installalo di nuovo:

# yum install tcltls

controlla che sia un pacchetto per fedora8.

bhe ma nella lista dovrebbe esserne disponibile uno per fedora 8 comunque provo

sudo yum list tcltls
Available Packages
tcltls.i386 1.5.0-11.fc6 fedora

non so perché lo nomina come fc6 forse perché da allora non ha subito modifiche inoltre è nel repo fedora…

reinstallo tutto

hai rimosso il modulo tcltls???
dopo la rimozione, installalo di nuovo. Dovrebbe installarti quello per fc8.
Dopo l’installazione posta l’output di:

yum list tcltls

si l’ho rimosso e ti ho postato l’output dopo la rimozione di yum list tcltls

cmq per scrupolo

dopo l’installazione

sudo yum list tcltls
Installed Packages
tcltls.i386 1.5.0-11.fc6 installed

mmmmmhhh…strano!
vabbè apri amns, senza connetterti, e vai in preferenze. Controlla impostazioni di connessione ed assicurati che sia selezionata “connessione diretta ad internet”. Poi vai in avanzate e alla voce TLS scrivi /usr/lib/tcl8.4

non si connette lo stesso e non da nessun errore in console

ci troviamo in un vicolo cieco.
ti faccio sapere se mi viene qualche idea.

mmm forse mi è venuta un idea…

provo una cosa

ok sono vicinissimo alla soluzione rimane solo il problema del tls allora spiego

mi è venuto in mente che l’errore che mi dava la versione che ho scaricato dal sito di amsn era lo stesso di quando ho provato amsn.0.97-3 con le librerie tk e tcl vecchie allora ho installato quelle nuove che mi avete consigliato

tk-8.5.2-1.fc9.i386.rpm
tcl-8.5.2-2.fc9.i386.rpm

ho reinstallato la versione presa dal sito… parte tutto solo non trova il tls sul path che mi avevi dato e mi propone di scaricarlo lui…

ho seguito il wizard fornito in amsn che ha scaricato il suo modulo ora funziona di nuovo… :slight_smile:

grazie mille per l’aiuto problema risolto :wink:

scusami ma non ho capito!
potresti spiegarti meglio (…mettendo anche un po’ di punteggiatura qua e là :smiley: :smiley: eh eh)

effettivamente ho emulato un flusso di pensiero degno di joyce XD

allora tra i mille passaggi che ho fatto ad un certo punto ho fatto un downgrade delle librerie Tk e Tlc mantenendo la versione di amsn 0.97-3, che è la versione più avanzata che si trova su rpmfind.net . In quell’occassione aveva dato quest’errore

ovviamente in inglese…

mi è venuto in mente (un po’ tardi forse) che è lo stesso che mi dava la versione scaricata dal sito del progetto amsn.
Ho quindi pensato che, allora, non avevo le librerie aggiornate. Aggiornate le librerie ho provato ad installarlo di nuovo. Non mi ha più dato quell’errore e ,dopo essersi avviato senza problemi, mi ha comunicato che non riusciva a recuperare il modulo tls (evidentemente il path che mi avevi dato non gli bastava) cmq ho seguito un wizard presente su amsn che si è scaricato il modulo e si è magicamente collegato a msn…

that’s all folks!!

grazie di nuovo senza le mille prove che mi avete fatto fare non me ne sarei mai accorto