[Risolto] Trasferimento file tra due computer linux (urgente)

Il mio hard disk ha lavorato per 8 lunghi anni, ma oggi ha iniziato a perdere colpi. non so per esattezza cosa sia il problema, ma urge di fare un backup di tutti i dati che ho sopra. problema: il mio computer (laptop) ha ancora l’ usb 1.0, molto difficile usare quello per salvare 25 gb di dati.
Ho saputo che è possibile usare un cavo di rete incrociato per collegare direttamente due macchine e trasferire dati: in questo caso da un fedora 9 a un ubuntu. Se qualcuno conosce la procedura me la può indicare?
(poter trasferire con un interfaccia grafica mi aiuterebbe molto rispetto all’ esclusivo utilizzo del terminale)
(non sono per nulla pratico con questo tipo di trasferimenti, andateci piano ;))

Quel “(urgente)” è fuori luogo.

dipende da cosa intendi per urgente, io sto per perdere 3 anni di dati se non trovo un modo di salvare il tutto.

Dati così importanti non vanno tenuti archiviati in un vecchio hardisk.

se quello che vuoi è che io tolga l’ urgente lo tolgo anche, ma disco o non disco i dati li devo salvare.

Se possible collegare un hdu esterno sulla porta usb potrebbe essere una soluzione rapida per risolvere il problema.
Io ho trasferito 30gb di dati dall’hdu a quello esterno.

Buon tutto
Silvio

attacca il cavo cross, metti i 2 pc sulla stessa subnet, fai partire il servizio nfs, tramite il tool di configurazione condividi le cartelle che ti interessano; sull’altro pc monta normalmente le cartelle condivise e dal filemanager che usi sposta quello che ti serve
ciao

L’ usb non era una soluzione in quanto troppo lento coll’ 1.0.
grazie r3d3vil, sono riuscito a salvare i dati prima che l’ hard disk mi abbandonasse.

Ottimo :slight_smile:

Consiglio dopo questo a nicolas di dare un occhio anche alla netiquette di FOL a causa di quell’ “urgente” nel titolo.

ciao ciao

figurati :slight_smile:

ciao

Qualora interessasse anche ad altri, consiglio di guardare le pagine di manuale di scp e di sshfs per utilizzare ssh all’uopo.

Cuore, Cuoco, QUOTO!

Saluti.