[Risolto] Upgrade da 23 a 24

Alla fine dello scaricamento pacchetti con il comando dnf system-upgrade download --releasever=versione_da_raggiungere
mi appare questo Errore: Transaction check error: il file /usr/bin entra in conflitto durante il tentativo d'installazione di google-earth-stable-6.0.3.2197-0.x86_64 e filesystem-3.2-37.fc24.x86_64

se digito il comando dnf system-upgrade reboot mi appare questo Errore: system is not ready for upgrade cosa devo fare?

forse potresti eliminare dall’interno di F23 (dove credo tu sia ancora, non essendo riuscito l’aggiornamento alla versione successiva) il pacchetto google-earth-stable e vedere se non ti dà più quell’errore.
In questo modo non pregiudichi nulla nella tua configurazione attuale e puoi sempre reinstallarlo, in attesa che qualche fedoriano più competente ti aiuti a trovare una soluzione migliore :wink:

potresti scrivermi il comando preciso per favore?
io ho digitato questo [code] dnf clean packages google-earth-stable-6.0.3.2197-0.x86_64
Errore: argomento per il comando clean non valido: ‘google-earth-stable-6.0.3.2197-0.x86_64’
Mini usage:

clean [dbcache|expire-cache|packages|metadata|all] [/code]

dnf remove google-earth-stable

ok! grazie! dopo il comando dnf system-upgrade rebootquesto è il risultato # dnf system-upgrade reboot Errore: system is not ready for upgrade cosa faccio?

Hai provato un # dnf check-update?
Eventualmente postaci l’output

Magari dai anche un’occhiata se in precedenza avessi sbagliato qualche comando:

# dnf history

[quote=bulgaro]ok! grazie! dopo il comando dnf system-upgrade rebootquesto è il risultato # dnf system-upgrade reboot Errore: system is not ready for upgrade cosa faccio?[/quote]

Ma hai ridato

# dnf system-upgrade download --releasever=24

dopo la rimozione del pacchetto? Altrimenti il messaggio di errore non potrebbe cambiare.

Si ho ridato il comando. ho comunque ripetuto tutta la procedura ed il risultato non cambia

[code] Scaricamento dei pacchetti:
oxygen-icon-theme-5.25.0-1.fc24.noarch.rpm: Already downloaded

I pacchetti scaricati sono stati salvati nella cache fino alla prossima transazione completata con successo.
È possibile rimuovere i pacchetti in cache eseguendo ‘dnf clean packages’.
Errore: Error downloading packages:
Curl error (28): Timeout was reached for https://mirrors.fedoraproject.org/metalink?repo=updates-released-f24&arch=x86_64

dnf system-upgrade reboot

Errore: system is not ready for upgrade

dnf check-update

Ultima verifica della scadenza dei metadati: 2:49:04 fa il Sat Oct 8 12:48:54 2016.[/code]

Cosa faccio?

Prova così:

[code]# dnf clean packages

dnf system-upgrade download --releasever=24[/code]

questo è il risultato finale

I pacchetti scaricati sono stati salvati nella cache fino alla prossima transazione completata con successo. È possibile rimuovere i pacchetti in cache eseguendo 'dnf clean packages'. Errore: Error downloading packages: Curl error (28): Timeout was reached for https://mirrors.fedoraproject.org/metalink?repo=fedora-24&arch=x86_64 [Connection timed out after 120002 milliseconds
Provo ad andare avanti con l’upgrade?

No. A causa di un errore di rete, il download dei pacchetti si è interrotto.

Riprova il seguente comando:

Se ancora riscontri problemi, renizia daccapo.

# dnf clean packages

P.S.: sembra tu abbia una connessione decisamente instabile… Se ti interfacci ad Internet con il wi-fi, forse ti converrebbe prendere in considerazione l’utilizzo di un più affidabile cavo ethernet.

Problemi risolti. Aggiornamento riuscito!
:thumb: