[Risolto] Urban Terror

Installato seguendo questa guida: http://www.cahilig.net/2011/08/01/how-install-urban-terror-fedora-14

Dopo aver dato Start mi spunta una schermata nera.

Ho dovuto riavviare il sistema.

Manca qualche dipendenza ?

Con Fedora 19 funzionava regolarmente.

Ciao

Hai guardato nei log degli errori?

In quale directory si trovano i log degli errori ?

Ciao

nella cartella nascosta

.q3ut4/

nella tua home.

Lancia il gioco da terminale (

$ urbanterror

) e posta, utilizzando il tag code, tutto l’output.

Nella directory nascosta .q3ut4 non trovo alcun file con estensione log.

[quote]

utilizzando il tag code, tutto l’output.[/quote]

Cosa significa tag code ?

Ciao

Ti sarebbe bastato inoltrarti nella cartella q3ut4/ dentro la cartella nascosta ~/.q3ut4 e avresti trovato quello che cercavi.
Posta, utilizzando il tag code (che significa semplicemente mettendo attorno al

[code]codice[/code]

che inserisci le parentesi come indicate, e il risultato è nettamente meglio) gli output di:

$ cat .q3ut4/q3ut4/crashlog.txt

e

$ cat .q3ut4/q3ut4/games.log

inoltre, come ti avevo già chiesto, lancia il gioco da terminale con:

$ urbanterror

e incolla anche questo output.
Penso ti mancherà semplicemente qualche libreria.

Nella directory .q3ut4/q3ut4/ non esiste crashlog.txt - games.log

Eseguendo il comando dalla shell $ urbanterror il computer da una schermata nera non permettendo di fare più nulla.

Nel riavviare il computer non memorizza il file game.log.

La risoluzione grafica al riavvio cambia in 800x600.

Si può fare partire urbanterror senza pieno schermo ?

Ciao

sai accedere ad una tty? quando crasha, prova a premere ctrl+alt+F2(o F3, F4, …), fai login con il tuo nomeutente e password, e da lì “uccidi” il processo che ha lanciato urbanterror… (puoi investigare la lista dei processi attivi e ricavarne il corrispettivo PID con $ ps -aux o $ pgrep urbanterror o $ pgrep quake3 ed ucciderlo con $ kill -9 PIDCHEHAIRICAVATOPRIMA o lasciando fare al SO con $ pkill urbanterror o $ pkill quake3) e ritornare poi alla sessione grafica con ctrl+alt+F1 (o semplicemente alt+F1).

detto questo su come uccidere il processo senza riavviare il pc, proverei a fare un:

$ urbanterror > ~/log_urbanterror.txt 2>&1

e riporta poi il contenuto del file log_urbanterror.txt che è nella tua home.

Edit: forse si, si può, ma da terminale non saprei come farlo. una volta tirata su la grafica puoi farlo.
Ribadisco che mi sembra strano che crashi così misteriosamente, sono riuscito a farlo girare anche su alcune macchine dinosauriche.

Ti riporto output del file log_urbanterror.txt :

[code]ioq3 1.36 linux-x86_64 Aug 18 2014
Have SSE support
----- FS_Startup -----
Current search path:
/home/---------/.q3ut4/q3ut4
/home/---------/.q3ut4/q3ut4/zpak001_assets.pk3 (2411 files)
/home/---------/.q3ut4/q3ut4/zpak000_assets.pk3 (7933 files)
/home/---------/.q3ut4/q3ut4/zpak000.pk3 (99 files)
/home/---------/.q3ut4/q3ut4/ut4_commune.pk3 (150 files)
/usr/share/q3ut4/q3ut4


10593 files in pk3 files
execing default.cfg
couldn’t exec q3config.cfg
execing autoexec.cfg
Hunk_Clear: reset the hunk ok
----- Client Initialization -----
Couldn’t read q3history.
^3Your network rate is too slow for VoIP.
Set ‘Data Rate’ to ‘LAN/Cable/xDSL’ in ‘Setup/System/Network’ and restart.
Until then, VoIP is disabled.
----- Initializing Renderer ----

QKEY found.
----- Client Initialization Complete -----
----- R_Init -----
SDL using driver “x11”
Initializing OpenGL display
Estimated display aspect: 1.778
…setting mode 4: 800 600
Using 8/8/8 Color bits, 24 depth, 8 stencil display.
Available modes: ‘1280x720 1366x768 1920x1080 1280x800 1440x900 1680x1050 720x480 640x480 800x600 1024x768 1152x864 1280x960 720x576 1280x1024 480x480 480x576’
GL_RENDERER: GeForce GTS 250/PCIe/SSE2
Initializing OpenGL extensions
…ignoring GL_EXT_texture_compression_s3tc
…ignoring GL_S3_s3tc
…using GL_EXT_texture_env_add
…using GL_ARB_multitexture
…using GL_EXT_compiled_vertex_array
…ignoring GL_EXT_texture_filter_anisotropic

GL_VENDOR: NVIDIA Corporation
GL_RENDERER: GeForce GTS 250/PCIe/SSE2
GL_VERSION: 3.3.0 NVIDIA 340.65
GL_EXTENSIONS: GL_ARB_arrays_of_arrays GL_ARB_base_instance GL_ARB_blend_func_extended GL_ARB_clear_buffer_object GL_ARB_color_buffer_float GL_ARB_compatibility GL_ARB_compressed_texture_pixel_storage GL_ARB_conservative_depth GL_ARB_copy_buffer GL_ARB_copy_image GL_ARB_debug_output GL_ARB_depth_buffer_float GL_ARB_depth_clamp GL_ARB_depth_texture GL_ARB_draw_buffers GL_ARB_draw_elements_base_vertex GL_ARB_draw_instanced GL_ARB_enhanced_layouts GL_ARB_ES2_compatibility GL_ARB_ES3_compatibility GL_ARB_explicit_attrib_location GL_ARB_explicit_uniform_location GL_ARB_fragment_coord_conventions GL_ARB_fragment_layer_viewport GL_ARB_fragment_program GL_ARB_fragment_program_shadow GL_ARB_fragment_shader GL_ARB_framebuffer_no_attachments GL_ARB_framebuffer_object GL_ARB_framebuffer_sRGB GL_ARB_geometry_shader4 GL_ARB_get_program_binary GL_ARB_half_float_pixel GL_ARB_half_float_vertex GL_ARB_imaging GL_ARB_instanced_arrays GL_ARB_internalformat_query GL_ARB_internalformat_query2 GL_ARB_invalidate_subdata GL_ARB_map_buffer_alignment GL_ARB_map_buffer_range GL_ARB_multi_bind GL_ARB_multisample GL_ARB_multitexture GL_ARB_occlusion_query GL_ARB_occlusion_query2 GL_ARB_pixel_buffer_object GL_ARB_point_parameters GL_ARB_point_sprite GL_ARB_program_interface_query GL_ARB_provoking_vertex GL_ARB_robust_buffer_access_behavior GL_ARB_robustness GL_ARB_sampler_objects GL_ARB_seamless_cube_map GL_ARB_separate_shader_objects GL_ARB_shader_bit_encoding GL_ARB_shader_objects GL_ARB_shader_texture_lod GL_ARB_shading_language_100 GL_ARB_shading_language_420pack GL_ARB_shading_language_include GL_ARB_shading_language_packing GL_ARB_shadow GL_ARB_stencil_texturing GL_ARB_sync GL_ARB_texture_border_clamp GL_ARB_texture_buffer_object GL_ARB_texture_buffer_range GL_ARB_texture_compression GL_ARB_texture_compression_rgtc GL_ARB_texture_cube_map GL_ARB_texture_env_add GL_ARB_texture_env_combine GL_ARB_texture_env_crossbar GL_ARB_texture_env_dot3 GL_ARB_texture_float GL_ARB_texture_mirror_clamp_to_edge GL_ARB_texture_mirrored_repeat GL_ARB_texture_multisample GL_ARB_texture_non_power_of_two GL_ARB_texture_query_levels GL_ARB_texture_rectangle GL_ARB_texture_rg GL_ARB_texture_rgb10_a2ui GL_ARB_texture_stencil8 GL_ARB_texture_storage GL_ARB_texture_storage_multisample GL_ARB_texture_swizzle GL_ARB_texture_view GL_ARB_timer_query GL_ARB_transpose_matrix GL_ARB_uniform_buffer_object GL_ARB_vertex_array_bgra GL_ARB_vertex_array_object GL_ARB_vertex_attrib_binding GL_ARB_vertex_buffer_object GL_ARB_vertex_program GL_ARB_vertex_shader GL_ARB_vertex_type_10f_11f_11f_rev GL_ARB_vertex_type_2_10_10_10_rev GL_ARB_viewport_array GL_ARB_window_pos GL_ATI_draw_buffers GL_ATI_texture_float GL_ATI_texture_mirror_once GL_S3_s3tc GL_EXT_texture_env_add GL_EXT_abgr GL_EXT_bgra GL_EXT_bindable_uniform GL_EXT_blend_color GL_EXT_blend_equation_separate GL_EXT_blend_func_separate GL_EXT_blend_minmax GL_EXT_blend_subtract GL_EXT_compiled_vertex_array GL_EXT_Cg_shader GL_EXT_depth_bounds_test GL_EXT_direct_state_access GL_EXT_draw_buffers2 GL_EXT_draw_instanced GL_EXT_draw_range_elements GL_EXT_fog_coord GL_EXT_framebuffer_blit GL_EXT_framebuffer_multisample GL_EXTX_framebuffer_mixed_formats GL_EXT_framebuffer_multisample_blit_scaled GL_EXT_framebuffer_object GL_EXT_framebuffer_sRGB GL_EXT_geometry_shader4 GL_EXT_gpu_program_parameters GL_EXT_gpu_shader4 GL_EXT_multi_draw_arrays GL_EXT_packed_depth_stencil GL_EXT_packed_float GL_EXT_packed_pixels GL_EXT_pixel_buffer_object GL_EXT_point_parameters GL_EXT_provoking_vertex GL_EXT_rescale_normal GL_EXT_secondary_color GL_EXT_separate_shader_objects GL_EXT_separate_specular_color GL_EXT_shader_integer_mix GL_EXT_shadow_funcs GL_EXT_stencil_two_side GL_EXT_stencil_wrap GL_EXT_texture3D GL_EXT_texture_array GL_EXT_texture_buffer_object GL_EXT_texture_compression_dxt1 GL_EXT_texture_compression_latc GL_EXT_texture_compression_rgtc GL_EXT_texture_compression_s3tc GL_EXT_texture_cube_map GL_EXT_texture_edge_clamp GL_EXT_texture_env_combine GL_EXT_texture_env_dot3 GL_EXT_texture_filter_anisotropic GL_EXT_texture_integer GL_EXT_texture_loGL_MAX_TEXTURE_SIZE: 8192
GL_MAX_TEXTURE_UNITS_ARB: 4

PIXELFORMAT: color(24-bits) Z(24-bit) stencil(8-bits)
MODE: 4, 800 x 600 fullscreen hz:N/A
GAMMA: hardware w/ 0 overbright bits
rendering primitives: single glDrawElements
texturemode: GL_LINEAR_MIPMAP_NEAREST
picmip: 0
texture bits: 32
multitexture: enabled
compiled vertex arrays: enabled
texenv add: enabled
compressed textures: disabled
Initializing Shaders
----- finished R_Init -----
------ Initializing Sound ------
SDL_Init( SDL_INIT_AUDIO )… OK
SDL audio driver is “pulse”.
SDL_AudioSpec:
Format: AUDIO_S16LSB
Freq: 22050
Samples: 256
Channels: 2
Starting SDL audio callback…
SDL audio initialized.
----- Sound Info -----
1 stereo
8192 samples
16 samplebits
1 submission_chunk
22050 speed
0x2b0ae70 dma buffer
No background file.

Sound initialization successful.

Sound memory manager started
Loading vm file vm/ui.qvm…
File “vm/ui.qvm” found in “/home/---------/.q3ut4/q3ut4/zpak000.pk3”
VM file ui compiled to 1177154 bytes of code
ui loaded in 34308512 bytes on the hunk


ERROR: program tried to execute code outside VM


recursive error after: program tried to execute code outside VM
Gtk-Message: GtkDialog mapped without a transient parent. This is discouraged.
----- Client Shutdown (Received signal 1) -----
recursive error after: program tried to execute code outside VM[/code]

Grazie per la spiegazione quando crasha.

Ciao

sembra essere un problema “recente”, a vedere i timestamps relativi agli ultimi bugs.

http://forums.fedoraforum.org/showpost.php?s=733c83b8754869460554091fba4d231e&p=1706823&postcount=7 dicono di fare un downgrade di quake3, mentre https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1018398#c25 suggeriscono un’altra strada, che è quella che vorrei provare (nello stesso bugzilla dicono anche di ricompilarlo da git o altre cose, ma prima proverei così, ed eventualmente ho un’altra proposta).

su che sistema sei? vediamolo con:

$ uname -a

poi per iniziare a investigare vediamo:

$ ls /usr/share/quake3/rend*

Ecco l’output richiesto:

[code]--------@localhost ~]$ uname -a
Linux localhost.localdomain 3.17.8-300.fc21.x86_64 #1 SMP Thu Jan 8 23:32:49 UTC 2015 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

--------@localhost ~]$ ls /usr/share/quake3/rend*
ls: impossibile accedere a /usr/share/quake3/rend*: File o directory non esistente[/code]

Ciao

N.B.: oggi con l’aggiornamento del Kernel al riavvio mi segnale modulo Kernel non letto.
Come si fa per avere una pausa all’avvio per poter leggere bene l’errore ?

riproviamo con:

$ ls /usr/share/quake3/

Edit: modulo kernel non letto? non so cosa tu intenda…
puoi rivedere i dettagli del caricamento dell’ultimo boot con:

$ cat /var/log/boot.log

ma se si ripresenta apri una nuova discussione.

Ecco l’output richiesto:

--------@localhost ~]$ ls /usr/share/quake3/ quake3-update.autodlrc urbanterror.autodlrc

Ciao

N.B: Guardando boot.log dovrebbe essere: Fallito Started Load Kernel Module.
Nel file boot.log non trovo nessun fallimento, il computer lo segnala solo all’avvio.
Pur segnalandomi l’errore il computer parte regolarmente.

Io farei la prova di installare urbanterror dal zippone originale (anche perché il pacchetto RPM fa la stessa cosa ma automatizzandola).
Vai http://get.urbanterror.info/ e scarica http://www.urbanterror.info/external-link/?r=yygpKbDS1y8t0EtKLEpKLMkv1ksr0i8tKtEPBXLzQlKLivKLTIzi00pzcgyMjPSqMgsUMiB6ysvL9UpBikrAivQy89Ly9VPyy_Ny8hNTivUB versione.
è un po’ pesante… quando ha finito estrai tutti i dati in una cartella nuova, e lanci l’eseguibile adatto alla tua architettura nel terminale (lo sto scaricando anch’io quindi non so ancora dirtelo con precisione).

Se ti riferisci:

  1. Full Game Download provato ma non funziona.

Facendo partire la versione 64bit mi cerca il motore grafico 32bit invece di 64bit dando errore.

  1. Game installer/updater non provata.

Ciao

[quote=salvatore47]1) Full Game Download provato ma non funziona.

Facendo partire la versione 64bit mi cerca il motore grafico 32bit invece di 64bit dando errore.[/quote]

io ho la versione 42_full018 e l’eseguibile da lanciare era questo:

$ ./Quake3-UrT.x86_64

puoi incollare l’output di quello che ti mostra il terminale quando lanci l’eseguibile con queste indicazioni?

(PS: se non è proprio quello l’eseguibile corretto, adattalo alla versione giusta, che NON è quella contenente Ded o updater)

credo che probabilmente sia tutto collegato al bug che hai riscontrato anche per http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=23261, in quanto entrambi si basano su quake3. infatti se guardi l’output nel terminale di entrambi quando li esegui, noterai quel:

******************** ERROR: program tried to execute code outside VM ********************
oltre ad aver provato i comandi in cima a questo post, proverei a fare il downgrade di quake3 (vedi altra discussione).

Eseguendo questa guida: http://forums.fedoraforum.org/showthread.php?p=1706823

Dando il comando rpm -e --nodeps quake3.x86_64 al posto di yum remove quake3 per non eliminare le dipendenze.

Installando: yum install quake3-1.36-17.svn2102.fc19.x86_64.rpm

Avviando Urban Terror tutto funziona regolarmente.

Ciao

N.B.: Per quello scaricato dal sito Urban Terror - 42_full022, avevo dato un altro il comando al posto di ./Quake3-UrT.x86_64 .
Funziona anche questo.

Oggi è arrivato l’aggiornamento di quake3.x86_64 1.36-21.svn2102.fc21 - urbanterror.x86_64 1.36-21.svn2102.fc21.

Con questi aggiornamenti urbanterror funziona regolarmente.

Ciao