[Risolto] web cam creative

salve a tutti sono un neofita utente di fedora quindi perdonatemi gia a priori se sono poco esperto
allora io vorrei istallare la mia web cam creative (041e:403b)sul mio fedora 8 …mi potete spiegare un po come fare ?? ho provato diverse guide ma non ci sono ancoa riuscito quindi chiedo il parere di voi esperti
mille grazie anticipatamente

Allora prima di tutto vorrei sapere che versione di kernel hai installata:

uname -a

poi…i driver per tale webcam sono i seguenti:

spca5xx

scaricali, compilali, e caricane i moduli del kernel…se hai problemi a compilarli non ti preoccupare ti diamo una mano. Instanto cerca e scarica i driver.

Ciao, benvenuto.

Segui questa http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=39&keywords=1400, nel link al punto 3) la tua web cam è indicata come supportata.

Se non hai il repository ATRpms puoi aggiungerlo seguendo quest’altra http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=138

Per vedere se funziona puoi usare camstream digitanto da terminale come root:

yum install camstream

Ciao Franco

PS. I drive li puoi trovare anche in altri repository, Livna ad esempio.

@lorty scusa se mi sono involontariamente sovrapposto

@ dbfrank

hai fatto benissimo

la via più semplice è:

1. abilita il repository livna

2. dai un

# yum install --enablerepo=livna gspca
  1. prova a usare la tua cam con camstream, che installi con:
 # yum install camstream

programma che trovi in menù applicazioni–> audio video

[quote]Allora prima di tutto vorrei sapere che versione di kernel hai installata:

uname -a
[/quote]
ecco il risultato : Linux host 2.6.25.9-40.fc8 #1 SMP Fri Jun 27 16:25:53 EDT 2008 i686 athlon i386 GNU/Linux

[quote]poi…i driver per tale webcam sono i seguenti:

spca5xx

scaricali, compilali, e caricane i moduli del kernel…se hai problemi a compilarli non ti preoccupare ti diamo una mano. Instanto cerca e scarica i driver.[/quote]