[Risolto] webcam visualizza l' immagine al contrario

ciao da quando ho acquistato un asus K52J dove ho installato prima fedora 14 poi aggiornato alla 15 con gnome 3, ho un problemino con la cam, l’ immagine è al contrario! ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che in questo come in altri notebook per motivi di spazio la cam è montata al contrario e in genere è il driver a compensare sistemando l’ immagine, ho anche trovato alcune procedure ma nessuna che funzioni, qualcuno sa dirmi come risolvere il problema senza fare inchiodare niente?? le ultime prove non sono state proprio indolori e ogni volta finiva che ho la cam non veniva più rilevata ho si bloccava.

vi ringrazio anticipatamente della disponibilità e buona fedora a tutti :smiley:

vedere output di:

[code]# lsusb

lsmod|grep video[/code]

Quel problema lo puoi risolvere installando libv4l in questo modo: # yum install libv4l
A questo punto la telecamera doverebbe essere girata giusta. Se vuoi usare skype dovrai tutte le volte lanciarlo da terminale con il comando LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype

@marty89
le librerie videoforlinux sono installate di default per una configurazione desktop

confermo le librerie le ho già installate e anche se lancio skype con la stringa che hai postato è al contrario lo stesso.

allego i riultati di

lsusb

Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 002: ID 8087:0020 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 002 Device 002: ID 8087:0020 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 001 Device 004: ID 0b05:1788 ASUSTek Computer, Inc.
Bus 001 Device 005: ID 13d3:5130 IMC Networks

e lsmod|grep video

uvcvideo 57089 0
videodev 72104 1 uvcvideo
media 11611 2 uvcvideo,videodev
v4l2_compat_ioctl32 7377 1 videodev
i2c_core 25712 2 videodev,i2c_i801
video 12340 0

grazie

installa

# yum install guvcview
lancialo:

$ guvcview

seconda linguetta ( video) seleziona inverti ( oppure flip) torna normale la visione ?

appena si apre l’ immagine è perfetta se uso la linguetta si gira sotto sopra e torna giusta quando la tolgo

$ cheese 

la visualizza bene ?

si la visualizza bene avevo già provato i problemi li ho con skype e ho fatto qualche prova con una videochat e una virtual machine vmware con windows 7 dove ho provato msn

allora il problema è di skype …

ma anche la videochat e msn danno lo stesso problema…

quale videochat ?
msn oppure amsn ?

ho una virtual machine con vmware di windows 7 con installato msn la uso per i test e anche li ho gli stessi problemi, la videochat è ciaoamigos

allora non devi rivolgerti a noi.

devi rivolgerti alla microsoft.

non ci siamo capiti… qui microsoft non c’ entra almeno per una volta :slight_smile: vmware è installato sul portatile e il sistema base è fedora, skype lo uso con fedora, la videochat la uso con fedora, msn lo ho provato sul virtuale proprio perché inizialmente ho pensato si trattasse in prima battuta di un problema di flash a 64bit visto che la chat usava flash e come sai è in versione beta ancora, poi mi sono reso conto che skype aveva lo stesso problema e a quel punto mi è sembrato curioso provare anche sul sistema virtuale ed essendosi verificato li la stessa stranezza mi sono fatto l’ idea che si tratta di un problema sul driver linux visto che alla fine vmware si appoggia li. comunque tutto questo per dire che il problema per me è che le immagini sono girate su fedora che è il sistema di lavoro installato sul lap la macchina virtuale mi serve solo per i test sul alcune reti con domini windows e quindi che la cam vada mi interessa poco,

allora il problema è diverso.

il tuo sistema è a 64 bit ?
non mi pare che tu lo abbia detto prima.

possiamo vedere un:

$ rpm -qa|grep v4l

si è un 64 bit

ecco il risultato

libv4l-0.8.5-1.fc15.x86_64
xorg-x11-drv-v4l-0.2.0-12.fc15.x86_64

ci fai vedere:

[code]# updatedb

locate v4l1compat[/code]

/usr/lib64/libv4l/v4l1compat.so

non so che cosa consigliarti.

… e se con guvcview la capovolgi e poi apri skype