Buonasera a tutti, avrei bisogno di creare una cartella condivisa fra i due computer che uso attualmente, il fisso su cui è installata Fedora 11, e un portatile con Xp. Entrambi si collegano ad internet tramite un router Netgear, il fisso tramite ethernet e il portatile tramite wireless. Dopo una lunga ricerca sia su google sia sul forum, non ho ancora le idee molto chiare: nella mia situazione è necessario usare samba oppure posso optare per qualcosa di più semplice? la configurazione di smb.conf non mi risulta semplicissima pur consultando la guida che ho trovato sul forum e a questo punto non mi resta che chiedervi consiglio. Grazie in anticipo.
Ciao Espero, per condividere cartelle tra Fedora e win samba è ottimo; mostra gli output di questi comandi, perfavore:
$ rpm -qa | grep samba
# chkconfig --list | grep smb
# chkconfig --list | grep nmb
# cat /etc/samba/smb.conf
Quale guida hai seguito?
rpm -qa | grep samba
samba-3.4.2-0.42.fc11.i586
samba-winbind-3.4.2-0.42.fc11.i586
samba-common-3.4.2-0.42.fc11.i586
samba-client-3.4.2-0.42.fc11.i586
chkconfig --list | grep smb
smb 0:off 1:off 2:off 3:off 4:off 5:off 6:off
chkconfig --list | grep nmb
nmb 0:off 1:off 2:off 3:off 4:off 5:off 6:off
il comando cat /etc/samba/smb.conf è molto lungo ovviamente, lo posto così com’è?
infine la guida che ho seguito è quella relativa all’installazione di Fedora 10 di Mauriat Miranda trovata fra le guide del forum
Disabilita momentaneamente SELinux:
# system-config-selinux
modalità predefinita —> disabilitato.
Avvia i servizi per samba (smb,nmb):
# system-config-service
Disponi la cartella che vuoi condividere e aggiungi in fondo al smb.conf (nella sezione *share definitions *) queste istruzioni:
(La cartella sarà solo leggibile da win).
Aggiungi l’utente come da http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=262#samba
Riavvia i servizi samba:
[code]# /etc/ini.t/nmb restart
/etc/ini.t/smb restart
[/code]
La directory condivisa in Fedora sarà solo leggibile dal pc win:
—> user e password impostate.
Vedi se funziona.
Perfetto, funziona a meraviglia. Grazie mille!
Bene. Per completare imposta SELinux e riabilitalo:
# system-config-selinux
—> boolean—> filtro: samba
seleziona le caselle:
modalità predefinita —> enforcing (rietichetterà al prossimo avvio).
Riavvia i servizi:
# /etc/ini.t/nmb restart
# /etc/ini.t/smb restart