Posseggo un vecchio registratore vocale Sony contenente registrazioni di canti che per me sono di grande valore. Per mantenerli attivi, vorrei riversarli sul mio pc Desktop.
Secondo me dovrei affrontare e superare due grossi ostacoli di base: la connessione del registratore vocale al pc, registratore che, per la sua età, non possiede un’uscita usb, e del metodo informatico apposito per l’operazione di trasferimento dati.
Per la connessione al pc, probabilmente, basterebbe acquistare un cavo che possa essere collegato all’uscita “cuffia” del registratore ed all’entrata “microfono” del pc. Funzionando tale tipo di connessione occorrerà munirmi in qualche modo di una procedura in grado di riconoscere i segnali provenienti dal registratore e convertirli in file.wav, .opus, …
Spero di ricevere un suggerimento che mi aiuti a capire come posso muovermi.
Un programma adatto a registrare audio è senza dubbio audacity l’unica cosa da tener presente è che per avere tutti i codec utili devi installarli seguendo http://doc.fedoraonline.it/Multimedia_Player_e_codecs.
Prima installa i codec come indicato nella guida, poi (da root):
# dnf install audacity-freeworld
Ti ringrazio moltissimo per le tue indicazioni.
Ho scoperto però ieri che non posseggo il cavetto necessario al collegamento fisico al pc dell’IDC recorder. Non appena me lo sarò procurato proverò. Ti farò sapere.
Allora Buona caccia al cavetto!