Root assente su Fedora40

Scusa, Zievatron, mi ero sbagliato! MI ricordavo che esisteva solo LxQt ma il filone LxDE esiste tuttora, i fork qui si sprecano ( https://en.wikipedia.org/wiki/LXDE ; https://en.wikipedia.org/wiki/LXQt ). ergosum ti ha spiegato più o meno la situazione che si può sintetizzare così:

  1. su -> Accesso completo alle risorse della macchina come amministratore di sistema. La figura di root esiste ma è disabilitata di default in Fedora ed in altre distribuzioni. La prima che l’ha usata di default è stata Ubuntu.
  2. sudo -> Accesso completo o parziale della macchina come utente. Cosa significa? Che a seconda delle politiche imposte a sudo l’utente generico può fare azioni da root oppure può agire come root parzialmente.

Gli Unix sono un mondo diverso e disorientante se si viene da M$ Windows…

Avevo intuito giusto! Perchè nessuno ha confermato?
Ai tentativi che facevo di modifica del nome utente, il sistema mi mandava a quel paese perchè tentavo di cambiare il nome dell’utente in uso.
Ero perplesso, perchè mi sembrava strano consentire ad un utente di cambiare il nome di un altro utente e non di se stesso, ma evidentemente è un problema tecnico e non etico.
Ho creato un secondo utente e da questo ho dato di nuovo il comando:
usermod -l NUOVO_UTENTE UTENTE
e questa volta il sistema non mi ha mandato a quel paese. :slight_smile:

P.S.:
La cartella /home/primoutente però non ha cambiato nome.
Allora ho provato a diventare root ed usare il comando mv.
Questa volta la cartella ha cambiato nome, ma al riavvio di primoutente mi sono ritrovato senza niente.
Ho riavviato secondoutente e rimesso il vecchio nome.

Qual’è la procedura corretta per cambiare il nome a quella dir senza perdere niente?

Scoperto finalmente uno strumento per gestire utenti.
mate-user-admin
Funziona benissimo, ma non cambia il nome della /home/utente :roll_eyes:

Però ho risolto lo stesso.
Ho provato di nuovo a diventare root e cambiare il nome della /home/utente con mv
ma questa volta ho anche editato con nano la /home/utente nel file /ect/passwd
Era quello il particolare che mi mancava.
Ora sembra tutto aposto.