Root assente su Fedora40

Volendo apportare modifiche all’utente normale, ho tentato di avviare una sessione come root.
Ho tentato più volte ma l’autenticazione fallisce sempre.
Ho tentato più volte di aggiornare la password di root con il comando

sudo passwd root 

Inutile, l’autenticazione fallisce sempre.

Come posso rimediare?

Questa politica, l’assenza dell’utente root, è nata con la versione 37. Tutte le azioni d’amministrazione di sistema quali creazioni d’utenti e la loro gestione, gestione dei dischi ed altro sono effettuate tramite il comando sudo.

Ah! Allora è normale che non possa aprire una sessione come root?!
Non è un problema di password non riconosciuta? :woozy_face:

Allora con il comando sudo dovrei riuscire a gestire pienamente l’utente.
Meglio se ci fosse uno strumento di amministrazione che mi risparmi di ricorre al terminale.
Se proprio non c’è, ma proprio non c’è, mi arrendo al terminale.

Come ti ho spiegato nell’altro post, invece di inseguire soluzioni sempre più complesse e farraginose come questa, mi sono ricordato che come utente nella sua /home tu puoi gestire i tuoi diritti di lettura e di gruppo con un qualsiasi file manager. Cambi i permessi d’accesso di quella cartella sul tuo computer, la copi su quel disco esterno e la copi di nuovo sul nuovo. Riattivare l’utente root è possibile ma è e lo ripeto con la massima forza altamente sconsigliato e ricordati che tu vorresti riattivarlo solo per modificare il nome di una directory. Preferisci la via più semplice o la più onerosa? Tutto nasce dal fatto che mi ero dimenticato che sotto gli *nix il proprietario di una qualsiasi /home può scegliere se permettere ad altri di vedere i propri files…

Sconsigliato resuscitare root? Questo non mi pare che lo avessi spiegato.
Comunque, già nel messaggio precedente, avevo lasciato perdere l’idea di resuscitare root che era dovuta solo al fatto che credevo che la sua assenza fosse una condizione di difetto a cui sarebbe stato consono rimediare. La questione ora è già solo di come gestire il contenuto di /home.

Da file manager, ho già provato a creare quì stesso una cartella di prova. In /home non me la fa creare.
Creata in /utente non me la fa copiare in /home.
Inutile qualsiasi operazione su di una cartella di un altro pc da copiare su chiavetta e trasferire quì, tanto non la potrei copiare in /home.
Il proprietario di /home è root ed il gruppo è root e solo root può modificare il contenuto di /home.

Dunque le uniche alternative sono:

  • o uno strumento di amministrazione che consente di agire come root e gestire il contenuto di /home.
  • o da terminale diventare root con sudo (semprecchè basti a diventare veramente root e gestire il contenuto di /home)

Se uno strumento di amministrazione c’è, per me sarebbe più semplice. Perchè non andrebbe bene?
Se non c’è è diverso, pazienza, vediamo cosa posso tentare di fare con sudo.

Se domani volessi aggiungere un secondo utente? Cosa dovrei fare?

Cerchiamo di razionalizzare ancora una volta il tutto perché qui uno si perde! La prima discussione, Zievatron, era partita dal fatto che Vlc non leggeva una cartella Musica che tu avevi copiato da un altro computer. Dico bene? All’inizio avevo pensato alla mancanza di qualche libreria ma poi tu mi hai detto che il problema nasceva da una file scaletta con un certo nome. Per vie tortuose ti è nata l’idea che fosse necessario riattivare l’utente root per risolvere quel problema ma qui abbiamo a che fare con UN SINGOLO FILE che crea il problema. Il problema nasce dal fatto che quando copi la cartella Musica da un computer sotto il nome di un certo utente A e la copi su di un altro computer e il nome dell’utente è diverso come B gli attributi di quella directory sono sempre di A. Io vorrei aiutarti ma sono un poco lontano da te. Se fossi fisicamente davanti a quei due computer forse risolverei quel problema in un istante ma non posso! Adesso sei, scusa se te lo dico, ossessionato dall’idea che per risolvere quel problema devi ricreare l’utente root. Il problema qui è ed è uno solo: trasferire i dati da un computer ad un altro! Cosa vuoi fare?

NO! :slight_smile:
Vlc legge benissimo, anche meglio di me. Il traferimento dei file, da un computer all’altro, funziona benissimo.
Il solo problema è un errore ortografico nel nome dell’utente del nuovo pc.
Ipotesi di soluzione:

  • o cambio il nome all’utente, correggendo l’errore.
  • o creo una seconda cartella in /home con il nome corretto, senza creare un nuovo utente.
  • o creo un nuovo utente con il nome corretto e la sua cartella.
  • o, pen-ultima ratio, riscrivo tutte le mie scalette per Vlc, inserendo l’errore ortografico nel nome della cartella utente.

La penultima ratio funzionerebbe tranquillamente, ma non mi sembra granchè, non mi insegna nulla.

P.S.: Se non si è capito, provo a spiegarlo meglio.
Io devo imparare a fare per bene la gestione degli utenti. Devo poter agire con pieni poteri sugli utenti.
Quei file scaletta di Vlc di cui si parlava non hanno nessuna importanza, sono solo serviti a farmi scontrare con il problema che il sistema non mi riconosce come proprietario e non mi lascia agire con pieni poteri. Questo è il problema da risolvere.

Se esiste uno strumento di amministrazione che consente di farlo senza ricorrere ai comandi da terminale, benvenga, altrimenti devo imparare a farlo da terminale, ma i primi tentativi di farlo da terminale sono andati a vuoto. Forse, non ho trovato informazioni aggiornate?

Il nome della/e cartella/e dentro la /home è/sono legata/e al/ai nome/i dell’/degli utente/i dentro il sistema ed è un compito del sistema operativo. La soluzione che tu proponi, quella di cambiare il nome dell’utente, è perfettamente permessa dal sistema. Qui ti spiega come funziona il tutto ( https://www.ninjaone.com/it/blog/gestione-degli-utenti-linux/ ; https://docs.fedoraproject.org/en-US/fedora/latest/system-administrators-guide/basic-system-configuration/Managing_Users_and_Groups/ ). Il comando che devi usare è usermod nella forma:

sudo usermod --login <nuovo_nome_utente>

Eventualmente, qualora il nome della directory utente dentro la /home non sia cambiata si usa il comando:

sudo usermod --home <nuovo_nome_directory>

Ho provato la seconda. Mi ha risposto:

usermod: homedir must be an absolute path

Ho pensato che volesse il nuovo nome con il percorso completo, così ho provato con

sudo usermod --home /home/<nuovo_nome_directory>

Mi ha risposto elencandomi le opzioni di usermod. Allora ho provato la prima. Mi ha risposto di nuovo elencandomi le opzioni.

Dove sto sbagliando?

P.S.:
Le pagine che hai linkato mi dicono che per cambiare il nome ad un utente serve il comando usermod, ma non mi chiariscono come usarlo.
Quest’altra pagina https://linuxhub.it/articles/howto-utilizzo-del-comando-usermod/
suggerisce:

sudo usermod -l NUOVO_UTENTE UTENTE

ma se provo così ottengo in risposta

usermod: user UTENTE is currently used by process 1315

Se capisco questa risposta (forse no, ma ci provo), significa che non mi permette di cambiare il nome dell’utente in uso?
Dovrei piuttosto aggiungere un secondo utente e da questo cambiare il nome al primo?

Ho anche dato uno sguardo su Lxqt e tu lo puoi fare graficamente. Cerca “Strumenti di sistema” nel menu della barra in basso… Dimenticavo: AGGIORNA TUTTE LE TUE MACCHINE ALL’ULTIMA VERSIONE DI FEDORA! Hai un computer con ancora la versione 37, quella versione non è più supportata!!!

nel menù ho “Strumenti di Sistema”, ma contiene solo:

  • Gestore Processi
  • Gigolo
  • LxTerminal
  • PCMan
  • Risoluzione problemi SELinux
  • Segnalazione errori

non vedo uno strumento per gestire utenti.
Anche la pagina in inglese che hai linkato prima riporta la possibilità di gestire gli utenti con uno strumento grafico.
Solo che questo strumento non lo vedo. Non sarà installato. A sapere come si chiama lo cercherei per installarlo.

Il vecchio pc è rimasto alla versione 27 e lo so bene che non è più supportata. Ma ora mi sto occupando del nuovo pc. Ad aggiornare il vecchio ci penserò dopo, semprecchè non lo metta del tutto in pensione.

Ho controllato, si trova sotto “Preferenze”, alla voce “Utenti e gruppi”, ti chiederà la password, perciò devono essere stati installati precedentemente i pacchetti lxqt-sudo e lxqt-admin!

Nel sottomenù “Preferenze” non ho “Utenti e Gruppi”.
Sono su LXDE, non su LXQT. Quei pacchetti sono quelli giusti lo stesso?

Lxde non esiste più, è stato sostituito da LxQt sotto Fedora, è dal 2018 che è così ( https://en.wikipedia.org/wiki/LXQt ). Facendo una ricerca con Package Search Lxde sotto Fedora 40 ha solo tre pacchetti ( https://pkgs.org/search/?q=lxde ), LxQt ( https://pkgs.org/search/?q=lxqt ) ha tutto l’ecosistema… Fammi vedere, installiamo anche LxDE…

Adesso sono su LxDE. Ti spiego come fare:

  1. Sul desktop c’è un icona indicata come “Computer”. Attivala col mouse. Ti apparirà un box di dialogo che ti informerà che è un file di testo. Premi il bottone sulla sinistra per farlo eseguire.
  2. Apparirà il file manager.
  3. Seleziona “Applicazioni” che trovi su “Risorse”.
  4. Seleziona “Preferences” e poi “Informazioni”. Esso aprirà un box di dialogo dove puoi cambiare il nome dell’utente della sessione corrente. Chiudi e applica.

Ecco tutto.

Ma con quale comando? Ipotizzando che tu abbia creato il tuo utente come amministratore, hai già provato da un terminale con:

$ sudo -i

?

Adesso sì che sono proprio disorientato. Se Lxde non esiste più, come è possibile che ho installato Lxde?
Sul desktop non ho nessuna icona indicata come “Computer”.
Ho solo l’icona cestino e qualche mia cartellina. Poi sotto ho la barra delle applicazioni. Niente altro.

Mi riferivo all’accensione del pc. Tentando di aprire la sessione come root, invece che come utente, l’autenticazione fallisce sempre.

Sudo -i

mi da:
root@fedora:~#

Dunque, sono diventato root? Era così semplice? :open_mouth:

Adesso come mi muovo? Non voglio combinare pasticci.

Dunque, sono diventato root? Era così semplice?

Sì. L’utente root non è mai stato eliminato da Linux. Semplicemente gli si toglie la password per evitare di consentire la login. Quello che hai fatto si chiama “privilege escalation”, ovvero hai elevato i tuoi poteri fino a “diventare” root in quanto sei un utente amministratore. Tutto qui.

Ben, questo punto almeno è chiarito.
Però se provo il comando

usermod -l NUOVO_UTENTE UTENTE

ottengo sempre in risposta

usermod: user UTENTE is currently used by process 1315

Ritorna così la domanda: Cosa sto sbagliando?