Rotture....

Sarà che con la vecchiaia divento sempre più intransigente ma non voglio più leggere o sentire frasi tipo:
Io con Ubuntu/Windows/Ecc… non avevo di questi problemi.

  1. il dottore non vi ha consigliato di venire di qua a rompere le palle;
  2. se proprio occorre fare un confronto, fatelo su basi tecniche di utilizzo;
  3. se volete rendere insopportabili Windows/Ubuntu/Ecc… non ce la farete;
  4. se volete rendere insopportabili voi, ce la farete;
  5. datevi una regolata, sugli altri s.o. avete dei problemi, su questo altri. E’ un mondo schifoso, ma è così! Non potete farci niente perché il sistema operativo perfetto NON ESISTE!!!

Povero mailga…questa sua sfuriata è un segno di vecchiaia mi sa… :wink:

Concordo:

:smiley:

:lol: :hammer: :smiley:

Concordo al 1000% :sunglasses:

Nessuno obbliga nessuno a scegliere Fedora come OS se non vi stà bene ci sono altri OS!!!

La vedo esattamente come Mailga, anche se non sono anziano come lui :slight_smile:
Anche se è un po ot ,volevo chiedere a chi ha più di otto anni, di fare uno sforzo e scirvere decentemente (no linguaggi da sms).E soprattutto rendersi conto che il problema va esposto in maniera chiara, e non come se fossimo al pub dopo la decima birra.
Scusate l’ot ma ultimamente via PM con altri utenti/mod ho lamentato questa situazione , cercando di riderci su per non bestemmiare pubblicamente!

[quote=mailga]
E’ un mondo schifoso, ma è così!
Non potete farci niente perché il sistema operativo perfetto NON ESISTE!!![/quote]

Quoto al 100%!!!

Certo però che Ubuntu… scherzo, scherzo! :sunglasses: :sunglasses: :sunglasses:

Mailga ha ragione e quoto in pieno, ma penso che la richiesta sia un po impossibile dato che molti che fanno il cambio non sono espertissimi (dunque non hanno forti basi tecniche)e nell’80% dei casi provengono esclusivamente da un mezzo che per essi è l’unico termine di paragone specifico. Capisco Mailga nello specificare la differenza da un sistema operativo all’altro anche nel modo di porsi davanti alla macchina , l’apporccio diverso …ecc…ma capisco anche gente che come me in passato non sapevano nulla o quasi e quindi usano il precedente mezzo come riferimento…

Hai ragione, ma secondo me, di base, non è il paragone in se, ma il modo, in troppi casi, passatemi il termine, “non educato” di come ci riferisce al forum in generale, quasi fosse una pretesa, vedi http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=229&com_id=2094&com_rootid=1715&#comment2094.

Mailga non è vecchio. E’ a parer mio ,semplicemente, Saggio.
Comunque, se inizialmente può esser fatto un paragone espresso nel modo corretto, non penso infastidisca (come dice Palir).
Quando sa di “sfottò” allora diventa un po’ indigesto.
Inoltre, le difficoltà possono aiutare ad imparare di più.
Non si può pretendere che un sistema si adegui al nostro modo di pensare precedentemente acquisito; dobbiamo cercare noi di “metterci nella sua ottica”.
Se piace bene… se non piace, ci sono altre possibilità (e aggiungo anche che è una fortuna non essere vincolati ad uno solo).

(per una volta mi permetto anche di aggiungere una lieve scurrilità (usando un termine “aulico” recentemente appreso da un Ottimo di questo forum dicendo che alcuni modi usati per esprimersi sono una vera “didimoclastìa” :lol:))
(acc: non è che magari anch’ io… :roll::oops:)
Buon tutto a Tutti. :slight_smile:

Unico confronto sensato penso sia, nel caso di una periferica non funzionante, dare conferma che l’hardware è ok perché con il sistema xyzk funziona correttamente.

O al massimo, nella sezione “un birra al pub” se si sta discutendo di un qualche argomento specifico…

non ho mai avuto problemi di questo tipo con il sistema XXX-YYY-ZZZ, sarà perché non ho mai avuto il sistema XXX-YYY-ZZZ ?

[ot]

E chi sarebbe questo “Ottimo”?
[/ot]

[ot]
:slight_smile:
(acc… perdonoooo non volevo sgraffignarTi il termine… ma è troppo favoloso :-D)
[/ot]

Il confronto, di per se’ stesso, non è mai male, è uno dei miei dogmi.
Abbiamo una discussione aperta con Moreno, su questo forum, che ha installato Fedora per confrontarla con la sua Mandriva,; io stesso spesso chiedo agli utenti, fuoriusciti da altra distribuzione, il perché l’abbiano fatto.
Noi non siamo una casta, siamo solo utenti che vogliono capire, per questo non mi basta sentirmi dire che da un’altra parte era meglio.
Mi devono spiegare il perché! Senza presunzione e senza irriverenza.
Se uno non comprende l’uso della nostra distribuzione può sempre chiedere spiegazioni (FOL esiste per questo), ma se qualcuno non vuole comprendere deve accettare il buio della sua mente e deve accettare che glielo si dica.
In vita mia ho usato windows, ho installato Mandrake, Debian, Suse, Mepis, e usato per un bel po’ di tempo Slackware ma mai ho espresso un giudizio senza sapere come fare qualcosa.

P.S. piccolo particolare… sul mio p.c. Desktop Ubuntu non voleva saperne di installarsi…

[quote=mailga]

P.S. piccolo particolare… sul mio p.c. Desktop Ubuntu non voleva saperne di installarsi…[/quote]

Idem con patate! Ubuntu non si è installato manco morto, ed OpenSUSE aveva puntualmente la ISO corrotta, quindi si piantava a metà installazione.

Comunque ho avuto possibilità di usarle in ufficio, prima di scegliere Fedora!

Io dico che non c’è una distribuzione migliore o peggiore, ma c’è una distribuzione più o meno consona al proprio modo di concepire il SO, o meglio, più o meno consona alla propria mentalità.

Credo che la cosa stupenda del mondo Linux sia proprio il fatto di avere una scelta diversa del proprio “mondo informatico”, cosa che altri SO (per es. Win) non offrono.

E dovremmo apprezzare e contribuire a questa scelta che ci viene offerta.

Troppo umanista?

[quote=enrico972]

Io dico che non c’è una distribuzione migliore o peggiore, ma c’è una distribuzione più o meno consona al proprio modo di concepire il SO, o meglio, più o meno consona alla propria mentalità.

Credo che la cosa stupenda del mondo Linux sia proprio il fatto di avere una scelta diversa del proprio “mondo informatico”, cosa che altri SO (per es. Win) non offrono.

E dovremmo apprezzare e contribuire a questa scelta che ci viene offerta.

Troppo umanista?[/quote]

concordo
umanista? no, realista.

Non intendevo cavalcare l’onda della libertà, del libero pensiero, dell’open source ecc…

Ciao

Tenderei a generalizzare.

L’informatica è una scienza ma molti tendono a dimenticarlo e si divertono a fare affermazioni senza portare il minimo dato scientifico a suffragio di queste affermazioni.
La ragione è ovvia, è faticoso cercare di ricavare dei dati usabili, spesso questi dati hanno il vizio di smentire le affermazioni campate in aria.

Uno dei termini che odio maggiormente è “mi sembra più reattiva”

Il confronto fra distro, specialmente su parametri come le prestazioni od il funzionamento di una determinata periferica, è estremamente scivoloso ed irto di trabocchetti.

Come è già stato detto, il confronto con un altro S.O. può essere considerato accettabile solo per indicare che un determinata periferica è ancora in vita e non presenta difetti macroscopici.
Comunque anche in questo caso si possono commettere errori anche gravi.
Ad esempio nel mio ultimo portatile il masterizzatore funzionava perfettamente con Linux mentre era una cosa vergognosa con finestre, ovviamente il colpevole era il masterizzatore che aveva un firmware bacato.

Concludo con una nota distensiva, a tutti i rompi si può fornire il link a questa canzone della mia adolescenza http://www.youtube.com/watch?v=gChOyLpf9k0 dal significativo titolo “Tarzan lo fa” (non c’era ancora finestre ed io lavoravo con una TI58 ed un SYM-1) 8<))))

Ciao Ciao, Moreno

[quote=mailga]
Non intendevo cavalcare l’onda della libertà, del libero pensiero, dell’open source ecc…[/quote]

Quello che facciamo nella vita mortale, rieccheggerà per l’eternità… :-o

[quote=Moreno]

Concludo con una nota distensiva, a tutti i rompi si può fornire il link a questa canzone della mia adolescenza http://www.youtube.com/watch?v=gChOyLpf9k0 dal significativo titolo “Tarzan lo fa” (non c’era ancora finestre ed io lavoravo con una TI58 ed un SYM-1) 8<))))

Ciao Ciao, Moreno[/quote]

Grande Nino!