Rumore di fondo microfono durane sessione Google Meet

Ciao a tutti, mio figlio deve fare lezione a distanza (come molti altri…) e utilizza Google Meet per il collegamento con gli insegnanti: il problema che non riesco a risolvere è che il microfono incorporato della telecamera fa un fruscio di fondo molto fastidioso; ho provato anche a mettere un microfono a parte ma niente da fare. Qualcuno ha avuto questo problema???

Hai provato ad abbassare l’amplificazione ? vai nelle impostazioni audio

Si ma il problema persiste: ho anche modificato il file default.pa in /etc/pulse ma per adesso nessun risultato. Al momento ho ovviato utilizzando la webcam per le immagini e il telefono come microfono, ma non sono soddisfatto…
Continuo con le mie ricerche per una degna soluzione.

Ciao @franky prova a installare pavucontrol , dovrebbe gestire meglio la configurazione del microfono :slightly_smiling_face: se nò prova a guradare qua https://fedoramagazine.org/real-time-noise-suppression-for-video-conferencing/ :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo: ho aperto pavucontrol ma il problema non si risolve: provo a leggere l’articolo di fedoramagazine.

Facci sapere come funziona quella soluzione :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Prova anche con pulseeffects , nella sezione microfono ci sono varie ottimizzazioni

Scusate il ritardo nella risposta, ma questa settimana ho avuto poco tempo…
Ho provato le varie possibilità, ma il rumore di fondo rimane sempre: per il momento ho risolto utilizzando una webcam diversa: con le stesse configurazioni il rumore di fondo è quasi nullo e utilizzando le cuffiette del telefono il rumore si annulla del tutto: per cui per adesso direi che ho risolto, anche se ho aggirato il problema.
Grazie a tutti per l’aiuto.

Ma non è che per caso è propio la webcam che ha un problema ? io ne ho una che anzichè far sentire il rumore di fondo negli speakers ( ha il microfono integrato ) gli altri per sentirmi devo urlare , difatti ho rinunciato ho preso un mic a parte , è risolto il problema . :slightly_smiling_face:

Esatto va indagato se il problema e’ fisico o no. Un filo danneggiato che fa massa , o il segnale troppo amplificato.