Salto da Fedora 31 a 33

Buongiorno, per paura e pigrizia sono rimasto a F31 fino ad oggi. Da un paio di giorni chrome mi dice che potrebbe non funzionare regolarmente. Se vado sul programma software mi dice che è disponibile fedora 33. Faccio un salto diretto da 31 a 33 o mi consigliate altro? Grazie.

Ciao @bulgaro ,
io direi che dovresti aggiornare una edizione alla volta e comunque arrivare a F36 perché è l’unica supportata ,anche la F35 ma ancora per qualche mese .
tramite system-upgrade
Oppure ,per non fare tutti i salti , se hai la home separata ,ovviamente fai prima un backup dei tuoi dati, fai una nuova installazione di F36 ,installi solo la root non toccando la tua vecchia home.
ciao

Ok grazie. E come faccio a passare alla 32 se di default il programma software mi da la 33?

@bulgaro
Sinceramente non lo so perché non ho mai usato il programma che aggiorna , ma ho sempre fatto da terminale con il system-upgrade come ti ho segnalato nel post sopra.
se guardi e segui la guida, dove dice
sudo dnf system-upgrade download --releasever=36
metti 32 , poi quando hai aggiornato e sei sulla 32 ,rifai la procedura e metti 33 e così via.

Oppure aspetta qualche altra indicazione da un altro utente del forum

ciao

Formalmente è supportato l’aggiornamento fino a due versioni. Per esempio da 31 a 33, da 33 a 35 ecc.
Il punto è che spesso i repository delle versioni vecchie tendono a sparire dai vari mirror, quindi potresti incappare in qualche errore di dnf che si lamenta appunto di repository non trovati. Ma eventualmente si risolve facilmente.
Prova a passare intanto alla 33 e vediamo.
(Come già suggerito, fai prima un backup, per lo meno dei dati più importanti).

Ok benissimo. Appena possibile provvedo e se ho qualche problema mi faccio vivo. Grazie!

Questo è quello che mi appare quando provo ad avanzare da 31 a 33.
Come procedo?

Mi sa che sia meglio andare con il terminale, almeno si hanno messaggi di errore più descrittivi.

Comunque in quel caso, per ora, sembra sia il repository di google earth a dare noia. Vedi se riesci a disabilitarlo per il momento (dovrebbe essere possibile farlo anche da GNOME Software).

Ho disinstallato google earth ed ora siamo a questo

Sto tentando l’installazione della 33 da terminale. Per ora sta scaricando tutto senza intoppi. Se non ci sono problemi alla fine vado con $ sudo dnf system-upgrade reboot ?

Sì, sudo dnf system-upgrade reboot

https://docs.fedoraproject.org/en-US/quick-docs/dnf-system-upgrade/#sect-performing-system-upgrade

… confermo che gli upgrade è sempre meglio eseguirli da command line e verificare prima che tutti i pacchetti ed il kernel siano aggiornati all’ultima versione disponibile come da procedura. Da cmd l’output è dettagliato e in caso di errore si può intervenire

Salto alla 33 effettuato. Sembra che tutto funzioni correttamente. A questo punto devo fare particolari procedure/aggiornamenti prima di effettuare gli altri salti fino alla 35?

Segui la stessa procedura che hai usato per passare alla 33