Salve sono nuovo

Salve sono nuovo sia sul forum che su fedora l’ho installata il 29 aprile mi piace molto come distro, arrivo da Ubuntu però ho usato anche Debian poi ne ho provate molte altre in macchina virtuale.

1 Mi Piace

Benvenuto! Guarda che in tanti hanno nel corso degli anni passati provato molte distribuzioni prima di Fedora, come anche il sottoscritto. Io ho iniziato ad usare Linux nel lontano 1992 con una Slackware 1.2! Di acqua ne è passata sotto ponti parecchia! Bé, cosa hai intenzione di fare sotto Fedora? Uso ufficio, programmazione o altro?

Gaming/retro e officio

Siamo quasi simili nell’uso, anch’io lo uso per ufficio, prevalentemente scrivere, giocare con alcuni giochi che usavo sotto M$ Windows per mezzo di Wine, alcuni emulatori di home computer che ho usato ai miei primordi nell’uso del computer, per programmare e vedere film.

Officiò per lo più studio gaming uso pcsx2 per i giochi PlayStation 2, vorrei provare steam

Steam? Mai usato, io non sono così compulsivo per i giochi on line, preferisco avere un gioco installato e sfruttarlo al massimo, mi piacciono gli strategici e i simulatori di volo. Se penso che il mio primo simulatore di volo lo usai sul mio Sinclair ZX Sprectrum, era “Flight Simulator” della Melbourne House nel lontano 1982. Comunque il passaggio da una Playstation 2 ad un computer con Linux deve essere stato un poco traumatico per te, una console per videogiochi è ben differente come scopo da un computer odierno. Dimenticavo: ci pensi che erano riusciti a portare Linux sulla tua console?

Online? I giochi si installano anche nel computer con stream, 1982 io non esistevo ancora :joy: in che senso passaggio ? Con l’emulatore va meglio, sulla 2 non lo so so che sulla 3 qualcuno era riuscito a installarci Ubuntu e gentoo anche sulla 4

Ciao Drake, quando parlo di passaggio intendo dire che uno in genere abituato ad usare una console, al momento di passare ad un computer si deve abituare a ragionare differentemente. Riguardo Linux sulla Playstation 2 c’era un progetto supportato dalla Sony ( https://en.wikipedia.org/wiki/Linux_for_PlayStation_2 ) ma ora è stato abbandonato. Se ti interessa ci sono copie in vendita ( https://www.ebay.ca/sch/i.html?_nkw=playstation+2+linux+kit ),

Per me no lo uso come se fosse una console non uso la tastiera e il mouse ma il controller anche se ho visto che su fedora il controller della PlayStation 4 non funziona se lo connetto al bluetooth viene riconosciuto ma se provo a spostare il mouse con una delle levette non risponde non da nessun segno con il cavo usb nemmeno parte, ora mi guardo questo bel progetto :stuck_out_tongue_winking_eye:

Drake, mi vuoi spiegare perché scrivi come se avessi una muta di cani feroci appresso? Una mia defunta zia che era stata insegnante e preside di liceo ti avrebbe rimproverato in malo modo, sembra quasi che le virgole e i punti non esistano nel tuo scrivere e riesco a malapena a capire cosa hai scritto…

Sei un vecchiaccio! (scherzo). Anche io da vecchiaccio uso steam! Niente di troppo pesante avendo solo una integrata irisXe. Al momento la scimmia è sul titolo : https://store.steampowered.com/app/1092790/Inscryption/

Un gioco di carte eh! Tutto nativo linux, sono un vecchiaccio ma scopa e briscola mi hanno stufato molto tempo fa XD. In tema retrò invece con dosbox sto rigiocando prince of persia, Mystic towers, alley cat, godmon e wolfenstein. Ovviamente da floppy 3.5 :smiley: perchè sono un sadico.

In tal caso, JackDaniels, abbiamo lo stesso passato! Conservo ancora nei floppy un bel pò di vecchi giochi per MS-DOS, però Wolfenstein l’ho giocato nella forma Return to Wolfenstein usando Wine! Mi sono installato poi su VirtualBox M$ Windows 3.1 e OS/2…

Ciao, JackDaniels, lo so che non ci sentiamo da un po ma che ne pensi di questa notizia ( https://www.atari-forum.com/viewtopic.php?f=70&t=43887&sid=30cff9336e55d844f3daf01488cfc669 )? Se è possibile farci girare Qt, allora è possibile costruirci sopra KDE! Il bello è che si tratta di Atari ST!

Non saprei, sarebbe veramente fattibile con quel tipo di hw?

Da quello che ho letto fanno affidamento per questa conversione al frame buffer ma se pensi alle limitazioni della macchina ha del miracoloso! Dimenticavo, funziona sotto Mint che offre uno stato di compatibilità con lo standard POSIX. Quando l’ho letto non ci credevo…

Sarà sicuramente divertente da vedere al di là dell’utilità in se.
Io per esempio ho riesumato i floppy in tema musicale :sweat_smile:.
Con sommo stupore ho scoperto che il lettore usb viene riconosciuto dall’auto! :face_with_hand_over_mouth:

Questa discussione è ancora aperta! Non è ora di chiuderla?