SAMBA, montare condivisione nella home

Se monto una condivisione windows all’interno della home dell’utente, déjà dup ne effettua il backup?

Ciao,
deja-dup è l’interfaccia grafica che fa da tramite a duplicity (vedi la relativa man page) e sì, volendo può anche fare il backup a vari tipi di FS compreso samba e anche quelli criptati.

quindi se il punto di mount è nella home, viene backuppata la condivisione oppure bisogna dare qualche impostazione?

Ho lanciato l’applicazione di backup deja-dup. Nella schermata principale ci sono 4 voci tra le quali: “Cartelle da salvare” e “Cartelle da ignorare”.
Nella prima voce è inclusa home e quindi le relative sottodirectory a meno che non venga esplicitato cosa escludere nella seconda voce.

Non ho esperienza con le utility di backup non avendone mai sentito la necessità e quindi anche con deja-dup, ma tenedo ben presente che questa
è un interfaccia che si appoggia al comando duplicity, scorrendo la relativa man page

 [user@machine_name ~] $ man duplicity

tra i parametri si trova anche:

--exclude-other-filesystems

Solitamente quando ho un interesse per un argomento a me piace sperimentare: potresti montare la condivisione nella tua home e lanciare il backup
da terminale per vedere cosa succede, alle brutte puoi sempre interromperlo con un bel CTRL+C.
Saluti.

PS Invece che montare le condivisioni manualmente da terminale, ti faccio presente che puoi anche usare un file-manager come nautilus o nemo o altro.
Per le due applicazioni il punto di mount è una sotto-directory di /run e quindi il problema del backup non sussiste a meno che non lo esplitici in duplicity.
Per altri, specialmente sotto kde in quanto non lo uso, non so.

Ho appena lanciato deja dup e in questo momento sta analizzando il contenuto del punto di mount sotto la home. Pertanto ritengo che ne effettuerà il backup.
Uso il terminale perché voglio imparare a usare il terminale e penso che presto abbandonerò duplicity per rsync.

Confermo, sta effettuando il backup del punto di mount.