Ciao a tutti.
Aprendo libreoffice, ho preso visione che il software non è completamente in italiano.
Abituato ad usare Arch, debbo anche su Fedora scaricare pacchetti interessati per ogni esigenza ?
Se sia possibile svolgere la seguente prassi, cioè cercare pacchetti dai repo, come posso scaricare i pacchetti necessari al mio fabbisogno ?
Grazie.
Per installare la lingua italiana in LibreOffice devi installare i seguenti pacchetti: libreoffice-help-it e libreoffice-langpack-it. L’installazione la puoi eseguire usando Apper oppure la linea di comando usando il comando dnf come amministratore nella forma:
dnf install libreoffice-help-it libreoffice-langpack-it
Per quanto riguarda l’ambiente operativo devi avere installato il pacchetto glibc-langpack-it.
grazie.
Come posso trovare queste informazioni dei pacchetti, come hai fatto tu ?
Così non debbo sempre chiedere.
Ciao i comandi base per cercare un pacchetto sono :
dnf search nomepacchetto
dnf info nomepacchetto
però ti consiglio di leggere il man di dnf.
L’operazione[quote=d68qdq8dq]dnf install libreoffice-help-it libreoffice-langpack-it
[/quote]
va effettuata da root, cioè digitando alla linea di comando prima su (e la password corrispondente: il prompt passerà da $ a #), oppure per fare tutto in un’unica passata
su -c 'dnf install nome-comando'
sempre seguito dalla password di root.
Vedrai che si tira dietro automaticamente come dipendenze altri tre pacchetti:
autocorr-it noarch 1:6.1.5.2-2.fc29 updates 117 k
hyphen-it noarch 0.20071127-19.fc29 fedora 9.2 k
mythes-it noarch 2.0.9l-19.fc29 fedora 830 k
Dai conferma digitando ‘s’ (senza apici - NB: l’opzione di default, cioè quella che esegue se batti Enter/Invio, è di annullare l’operazione richiesta, segnalata dalla ‘N’ maiuscola che compare in attesa del tuo input) e avrai la versione italiana del programma!