Scheda grafica NVIDIA driver compatibili con Linux

Con l’arrivo di fedora 35 ho dovuto abbandonare fedora percè non sono più riuscito a conciliare le caratteristiche della scheda video attuale (NVIDIA GK208B (GeoForce n GT 710)) col driver corrispondente. Dopo tanti tentatvi mi sono stancato ed ho deciso di passare a Ubuntu che allora si è dimostrato più alla mia portata.

Ora, a causa di un errore operativo mio, ho dovuto installare da zero un SO. Linux, ma non riesco a installare la fedora38.WS.iso, perchè, durante l’installazione mi si blocca tutto e non funzionano più, nè mouse, nè tastiera, come succedeva già con fedora 35.

Sarei dell’idea di cambiare scheda grafica, ma il mio fornitore mi oppone la necessità di dovere sempre passare, in fase di nuova installazione o di avanzamento di livello, attraverso una procedura di configurazione manuale, cosa che nel lontano passato non ricordo di avere dovuto affrontare.

La mia domanda, a questo punto, è: non esiste perciò una scheda grafica che sia compatibile coi SO. Linux e che mi permetta di non soffrire di crepacuore ogni volta che deciderò di avanzare di livello o di cambiare addirittura SO. Linux?

Io ho abbandonato le schede Nvidia anni fa rimanendo sulle intel o quelle basi basi. Ma per il mio uso del pc non ho grosse necessità di avere schede grafiche dedicate.

Mi sembra comunque strano che tu abbia sempre difficoltà a far funzionare la tua scheda grafica ad ogni aggiornamento…ora come sei messo?

Io ho una NVIDIA GeForce GTX 1650 e con i driver presenti rpmfusion-nonfree e in rpmfusion-nonfree-nvidia-driver non ho problemi se nella schermata di avvio che a volte mostra i 3 pallini al posto del logo.
Tra l’altro adesso funzionano anche nella sessione wayland