Scheda SD , backup dati

salve ragazzuoli
Per una questione di praticità , avendo lo slot SD card ai lati , ho deciso di tenere sempre attaccata una scheda dove tengo e riverso musica , documenti , foto e altri dati. Di tanto in tanto faccio un backup ulteriore dalla scheda SD su un disco SSD. La scheda in questione è una HP micro-sdxc A1 da 128GB formattata con fileSystem f2fs.

Il dilemma che mi pongo è :

-Le schede si usurano anche se costantemente alimentate senza scrivere continuamente sopra ?

-La sola lettura ne compromette la durata?

-Non ho ben chiaro in fine il concetto di “cicli inserimento/rimozione”.

Grazie per le info che mi darete :grinning:

Io @JackDaniels ho 2 schede sempre inserite formattate in fat32 , per recupero dati è altro sono anni che vanno senza problemi , le uso principalmente per foto , video ,dati con cartelle differenti , vengono montate al boot del pc , senza problemi , con il filesystem tuo non saprei :slightly_smiling_face:

Quindi sei piu’ “azzardato” di me :laughing: , ho letto che FAT32 non e’ un FS preferibile a lungo termine quindi ho preferito formattare la scheda in f2fs visto che e’ un filesystem indicato per memoirie NAND. Ovviamente anche Btrfs andava bene ma ho voluto usare il precedente per la sua “nativita’”.

@JackDaniels :joy: non sono azzardato però ho visto che non creano problemi in fat32 , oddio ho letto vari articoli che dimostrano il contrario :slightly_smiling_face: è io per sessere sempre contro corrente ho creato su hd pure una partizione in fat32 che anch’essa è condivisa con i vari sistemi operativi installati ( dato che ho un sistema uefi perchè non usarlo al meglio) ogni sistema può accedere alla partizione , alchè diventa anche comodo , se usi un sistema operativo è trovi una cosa che vuio salvare anzichè metterla su pendriver , la metto nella partizione creata apposta , è se uso un’altro sistema operativo è mi serve la ritrovo nella partizione creata :slightly_smiling_face:

mmmmm non sono riuscito a trovarlo , un articolo che spiegava che FAT32 (che poi e’ exFAT) avrebbe degli effetti negativi riguardanti il modo in cui scrive sulle celle di memoria deteriolandole e non e’ POSIX :sweat_smile:

f2fs e’ un filesystem moderno appositamente creato per memoria flash NAND come anche btrfs.

Per la condivisione beh personalmente non permetterei mai a windows di avere accesso diretto a una partizione condivisa con altri OS , peggio se Backup. Ma il PC e’ tuo quindi pace :rofl:

@JackDaniels windows non lo uso più dai tempi di xp , per quello uso quel metodo , non sono ancora così pazzo da fare una cosa del genere con windows installato :rofl:

1 Mi Piace