Salve,
stasera quando stava caricando tutto kde, ad un certo punto tutto lo schermo è diventato nero ed ho dovuto uscire dalla sessione e rientrare come gnome.
Mi sembrava di avere già visto una segnalazione del genere ma non la trovo più.
Grazie
.p
Stava caricando?
Io ho risolto il problema schermo nero cambiando le impostazioni nel compositore da openGL 2.0 a XRender.
Se si risolve passando a XRender potrebbe essere un problema del driver grafico.
Panoramix e Gius
lspci -k | grep -iA 3 vga
dai che apriamo un bel bugreport
Salve,
Naturalmente dopo che ho postato è andato a posto, tranne una volta, mentre caricava è diventato nero, ma in seguito si è ripreso.
Posto il comando richiesto:
panoramix@localhost ~]$ lspci -k | grep -iA 3 vga
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 3rd Gen Core processor Graphics Controller (rev 09)
DeviceName: Onboard IGD
Subsystem: Samsung Electronics Co Ltd Device c0d8
Kernel driver in use: i915
--
01:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Thames [Radeon HD 7500M/7600M Series] (rev ff)
Kernel driver in use: radeon
Kernel modules: radeon
02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller (rev 09)
[panoramix@localhost ~]$
# cat /var/log/Xorg.0.log.old
Fatto,
ti ho riportato parte del listato su pastebin
nome codice: schermo nero
[OT] Come si fa ad allegare un file sui post del forum?
Grazie
[quote=panoramix]Fatto,
ti ho riportato parte del listato su pastebin
nome codice: schermo nero
Grazie[/quote]
[list=1]
]Stai utilizzando SDDM?/]
]Il problema accade solo con KDE?/]
[/list]
Salve,
scusa la mia imperdonabile ignoranza ma non so cos’è sddm.
Ho però cercato con google, ho guardato sulla wiki di arch ed ho visto che kde5 plasma lo usa.
Io ce l’ho nella directori
$/var/run/sddm
ma è una directori vuota.
In questo momento sto usando solo kde plasma, ma gnome non mi ha mai dato questi problemi.
è un bug dei driver (KDE 5 usa OpenGL 2.0) e con altre persone di Fedora abbiamo aperto questo bugreport https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1231467
allega lì le informazioni che abbiamo ricavato
Altre info https://wiki.archlinux.org/index.php/PRIME#Black_screen_with_GL-based_compositors