Scompattare file rpm

Ciao, avrei bisogno di scompattare un file .rpm per conoscere quali solo le dipendenze del programma come ad esempio ICAClient-rhel-23.9.0.24-0.x86_64.rpm. Con debian uso il comando:
$ ar x nome file.deb
e nel file controll ho l’elenco di tutte le dipendenze, ora con fedora quale è il comando per ottenere le stesse informazioni?
Grazie

Interroga direttamente il pacchetto, non occorre scompattarlo:

rpm -qpR pacchetto.rpm

Ma in genere se installi un pacchetto ti appoggi a dnf che gestisce il tutto.

1 Mi Piace

Grazie della risposta.
Ho provato e funziona, dall’elenco prodotto ho verificato che le librerie mancanti sono:
speexdsp
webkit2gtk3 >= 2.26
confermatomi dal comando dnf install nome pacchetto.rpm.
Dall’elenco delle dipendenza risultano necessarie:
rpmlib(CompressedFileNames) <= 3.0.4-1
rpmlib(FileDigests) <= 4.6.0-1
rpmlib(PayloadFilesHavePrefix) <= 4.0-1
e per il sistema già installate, che da mia verifica non trovo, l’unica corrispondenza è:
python3-kobo-rpmlib.noarch : Functions to manipulate with RPM files
Sono la stessa cosa?
Questo pacchetto rpm è stato confezionato correttamente, ma alcune volte succede che non comprendono al loro interno le istruzioni per l’installazione automatica delle dipendenze.
Saluti

Quale è il tuo problema? Che cosa vuoi fare/ottenere?
Perché temo stai approcciando il problema nel modo sbagliato…

Ciao, non ho nessun problema. Quando ero nel mondo del lavoro utilizzavo ICAClient per accedere agli applicativi aziendali. Oggi volevo aggiornare i miei appunti su come installare il programma e configurare il pc in relazione a nuovi sviluppi ed aggiornamenti. Purtroppo non avendo più una utenza non posso verificare su tutto funziona.

Ho capito. Dovrebbe bastare l’installazione tramite dnf e ci pensa dnf a scaricare tutte le dipendenze. Poi però ci sono altre modifiche da apportare su file con permessi di root per l’autenticazione ai servizi Citrix. Online di trovano le guide necessarie.