Script per backup incrementale con dump

Ciao a tutti, ho già cercato in giro per il web ma non sono riuscito a trovare nessuna discussione che trattasse, anche in inglese, questo argomento.
Vi spiego cosa avrei bisogno di fare. Avrei necessità di scrivere uno script bash che esegua un backup incrementale ( utilizzando dump) di una directory ogni giorno per un’intera settimana, e poi , a rotazione, la successiva settimana continui ad eseguire i dump sostituendo i vecchi backup con i nuovi. In pratica che esegua una rotazione dei dump.
Qualcuno di voi ha già scritto uno script del genere e sarebbe così gentile da postarlo in modo che possa studiarlo e adattarlo per la mia esigenza ?

Grazie per l’attenzione e per l’eventuale aiuto !

Hai proprio la necessità di usare dump?
Io uso felicemente duplicity:
http://duplicity.nongnu.org/

[quote=MarioS]
Hai proprio la necessità di usare dump?
Io uso felicemente duplicity:
http://duplicity.nongnu.org/[/quote]

Grazie per l’info, non conoscevo. Ma esegue anche backup in locale o serve solo per i backup di rete ?

Dipende dalla destinazione che gli dai, puoi farlo anche in locale. Leggi la sua man page.

Io ad esempio l’ho usato per backup su Amazon S3 e su harddisk esterno collegato via usb.

[quote=MarioS]
Dipende dalla destinazione che gli dai, puoi farlo anche in locale. Leggi la sua man page.

Io ad esempio l’ho usato per backup su Amazon S3 e su harddisk esterno collegato via usb.[/quote]

Ok, ho cominciato a fare un backup full manualmente, però vorrei automatizzarlo e creare dei backup incrementali.
Ho visto che duplicity chiede una passphrase per criptare i dati, c’è un modo per passargliela in automatico ?
Per fare i vari backup incrementali basta inserire il comando in crontab ?

Sto provando a fare un restore del backup full, tutto ok. Non riesco a capire come impostare un backup incrementale. MarioS sapresti aiutarmi ?

Basta che leggi la pagina di man di duplicity, c’è il comando “incremental” per avviare il backup incrementale in modo esplicito.

Per avviare backup automatici devi usare il crontab.

Puoi usare duplicity anche senza criptare i dati usando l’opzione “–no-encryption”.