Scrivania vuota

appena arrivato su fedora da ubuntu. ho copiato " Scrivania " da ubuntu ed incollato nella home di fedora ma sembrano diventati tutti file temporanei (se digito temp nel campo di ricerca della home trovo tutti i file della cartella scrivania) e non riesco a visualizzarli sulla scrivania.
Ne trovo, sulla prima colonna di “File”, la cartella Scrivania
immagine

Stai usando GNOME? Perché di default Fedora crea la sua cartella Scrivania in
~/home/nome_utente/Scrivania/

Si Pietro, sono in gnome.
è la prima volta che uso fedora e sono in seria difficoltà;avrei bisogno di una guida per iniziare ad usarlo. Come accendo il portatile ho lo schermo vuoto, anche la dash è nascosta.



La scrivania è nella home ma il suo contenuto non è sulla scrivania
Se nel campo di ricerca della home digito temp trovo anche tutto il contenuto della scrivania

Non uso GNOME da tempo ma utilizzando Cinamon credo che, essendone un fork, in linea di massima funzioni pressocché allo stesso modo per alcuni aspetti.

Non so quale ambiente desktop utilizzavi su Ubuntu, ma c’è da tener presente che GNOME ormai da tempo ha disabilitato di default la visualizzazione delle icone sulla scrivania.

Per abilitare la visualizzazione delle icone potresti provare ad utilizzare uno strumento a riga di comando come gsettings utilizzando il comando:

gsettings set org.gnome.desktop.background show-desktop-icons true

Potresti utilizzare anche uno strumento ad interfaccia grafica come dconf seguendo lo stesso percorso, ma credo sia poco intuitivo da utilizzare.

Non posso garantirti che possa funzionare, ma potresti fare un tentativo.

In alternativa esiste anche un’estensione per GNOME Shell che potresti provare ad installare:

Desktop Icons NG (DING)

probabilmente potrebbe tornarti utile.

1 Mi Piace

Mi sono imbattuto in un vecchio topic del forum e, leggendo alcuni articoli su vari siti web, ho potuto constatare che gli sviluppatori di GNOME hanno rimosso del tutto la possibilità di visualizzare le icone sul desktop… il discorso in realtà è abbastanza complicato e la modifica non riguarda solo le icone, ma di fatto non è possibile modificare questo comportamento tramite gsettings in quanto la “funzionalità” desktop che dovrebbe andare a modificare gsettings è stata rimossa del tutto e quindi il comando non andrebbe a modificare sostanzialmente nulla. Anche su gnome-tweaks infatti è stata rimossa totalmente la sezione Scrivania dove prima era possibile trovare l’opzione per nascondere e/o visualizzare le icone sulla scrivania.

L’unica alternativa che dovrebbe essere ancora valida sarebbe l’utilizzo dell’estensione che ti ho linkato nel post precedente, oppure utilizzare (se presente nella schermata di login) la modalità GNOME Classic che dovrebbe ancora permettere di visualizzare le icone sulla scrivania.

Sì esatto, ho provato anche io modificando gsettings ma non cambia nulla, come immaginavo; per @milu la scrivania è vuota apparentemente, ma il suo contenuto è presente e non visibile se non dal file manager. Il mio consiglio, come già suggerito, è quello di provare in fase di avvio a selezionare la modalità GNOME Classic oppure installare https://extensions.gnome.org//extension/2087/desktop-icons-ng-ding/. In ogni caso su Fedora c’è l’applicativo “Aiuto” con una guida abbastanza utile e completa a GNOME.

Si potrebbe anche valutare l’opzione di cambiare ambiente desktop… sono anni che personalmente preferisco utilizzare ambienti desktop alternativi a GNOME Shell e penso sia anche giusto adottare delle alternative se un ambiente desktop non ci soddisfa.

Considerando tra l’altro che Fedora mette a disposizione diverse Spin con i principali ambienti desktop (KDE, Xfce, Cinnamon, Mate-Compiz, eccetera). Personalmente ne ho provati diversi, ma quelli che ho utilizzato di più sono stati Xfce e Cinnamon (che utilizzo attualmente).

Tra l’altro con Fedora è anche semplice installare e cambiare ambiente desktop e ne mette a disposizione diversi tramite i repository ufficiali.

dnf group list --available '*desktop'
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:58:45 fa il lun 18 dic 2023, 22:32:42.
Gruppi disponibili:
   Desktop Xfce
   Phosh Desktop
   Desktop LXDE
   Desktop LXQt
   Desktop Cinnamon
   Desktop MATE
   Deepin Desktop
   Budgie Desktop
   Desktop base
   Sway Desktop
   i3 desktop
Gruppi disponibili:
   Deepin Desktop Environment
   GNOME
   KDE
   Budgie

Per installare un ambiente desktop differente (ad esempio KDE) è sufficiente usare il comando:
sudo dnf groupinstall KDE

Switching desktop environments

2 Mi Piace

Grazie mille. Installando l’estensione da voi consigliata compaiono le icone sul desktop.
Certo che Fedora non è per niente facile per uno che del computer fa un uso “normale”.
Devo aggiungere [risolto] al titolo?

Se tu avessi usato GNOME su qualsiasi altra distribuzione avresti riscontrato lo stesso problema.

Comunque devi solo impostare la risposta che ti ha aiutato a correggere il problema come soluzione, basta cliccare sui tre puntini che trovi sotto il post e dovresti poter trovare l’opzione.

1 Mi Piace