Carissimi, ieri mattina ho raggiunto un mio traguardo… mi sono laureato in informatica quinquennale prima di ricevere la pensione per anzianità!.
Volevo comunque delineare l’importanza nell’utilizzo del software open source per quanto riguarda tutte quelle attività legate sia al publishing che alla progettazione anche nel settore professionale.
Il mio argomento di tesi riguarda lo sviluppo di un database professionale per gestire le attività lavorative di una azienda (ho sviluppato solo il backend viste le dimensioni).
L’argomento di tesi è stato da me sviluppato presso una azienda dove, disgraziatamente si utilizza Microsoft SQL Server.
Nonostante l’uso finale di Microoft SQL Server, posso comunque affermare che l’intero progetto è stato sviluppato grazie ad un uso intensivo di OpenOffice 3.0, DIA (per disegnare i diagrammi) e il semplice gedit di Gnome.
Sono rimasto impressionato dalla potenza di gestione delle immagini del software DIA da me utilizzato per disegnare enormi diagrammi Entità Relazioni a colori e con vari elementi di richiamo.
Per capire un po’ la superiorità di DIA in alcune operazioni quali ad esempio il rastering in alta risoluzione dei diagrammi, il DIA in esecuzione sul mio vecchio portatile con processore centrino da 1.6 Ghz (senza dual core), 512 MB di ram e scheda grafica Intel 915 con memoria shared su fedora 14 ha stracciato, nella rasterizzazione dei diagrammi in formato .png ad altissima risoluzione (l’immagine pesava circa 7MB in formato compresso), un dualcore da 3.0 Ghz, 8GB di ram, scheda grafica ATI da 256 MB dedicati, sistema operativo Microsoft Windows con ultimissimi aggiornamenti e Adobe Illustrator (non ricordo la versione, ma una delle più recenti).
Adobe Illustrator ha impiegato circa 3 minuti contro i circa 15 secondi di DIA.