Selezionare un programma per aprire file

Salve a tutti,

ho la versione 23 con la quale dovrei aprire dei file di dati con un programma apposito.
Se vado tramite il gestore dei file, quando seleziono di aprire il file con un altro programma apre il gestore dei software, e non mi da la possibilità di aprire tramite un programma gia installato.

Come posso fare per selezionare un file da disco?

Grazie

Sergio

Il programma in questione ha una voce nel menù delle applicazioni?

Ciao frafra,

no, è un programma terzo, che comunque posso lanciare quando voglio

Non ci hai detto quale gestore di file usi o che DE usi (gnome, kde, xfce, etc, in modo da risalire al gestore di file).
Con Thunar in XFCE puoi cliccare col destro su un file, “Apri con”, “Altro programma” e puoi quindi scegliere il programma da usare per quello specifico tipo di file. Immagino ci sia una cosa simile anche in altri gestori e DE.

Se la voce non è presente nel menù, bisogna creare un avviatore (un file .desktop) nuovo. Attendiamo maggiori informazioni.

Gnome.

Quando premo il pulsante destro si apre la voce con “apri con” evidenziando alcuni programmi e “altro programma”. Il problema è che con “altro programma” non va a sceglierne uno installato, ma apre l’installatore di programmi…

In /usr/share/applications/ trovi vari esempi di file .desktop. Copiane uno in ~/.local/share/applications e modificalo a piacimento. Dovresti segnalare al creatore del pacchetto che manca il file .desktop probabilmente.

Maggiori informazioni su: https://developer.gnome.org/integration-guide/stable/desktop-files.html.en