Serata videogiochi

Buonasera a tutti!
qualche tempo fa, insieme al buon juliux/jpigface/arkanoid, si pensava di trovarsi virtualmente una sera e giocare insieme. L’idea di base sarebbe quella di divertirci insieme, farci quattro risate e socializzare, utilizzando giochi presenti nei repository Fedora.
Vi chiedo di inserire la vostra disponibilità su questo sito: https://dudle.inf.tu-dresden.de/fol-serata-videogiochi/
I giochi che propongo sono:
[list=*]
]bzflag/]
]openarena (quake III)/]
[/list]

Apprezzo molto anche Wesnoth, ma non credo sia la soluzione migliore per questo tipo di serata (potremmo però organizzare un torneo!). Ho visto che c’è anche redeclipse nei repository, ma non l’ho mai provato.

Che ne pensate?

Per chi volesse si potrebbe creare una chat audio per parlare durante l’evento :wink:

Purtroppo devo dare forfait, perché indicativamente fino a Settembre non mi trovo in località con connessioni stabili. Mi rendo comunque disponibile (nel limite del possibile) a dare una mano per organizzare la competizione.

Ho un blog che pubblica recensioni sull’argomento e… Sono amante dei giochi “retrò” e spesso rimango stupito dalla qualità di alcuni prodotti. Diciamo che comunque sono presenti molti giochi multiplayer nei repository di Fedora.

A primo impatto, mi vengono in mente anche i seguenti (sfide 1vs1), per organizzare tornei:

  • blobby-volley
  • frozen-bubble
  • bubbros
  • njam

blobby-volley è assai minimale e lo vedrei bene come candidato, in quanto è facilmente configurabile, le partite sono corte e lo scopo del gioco è immediato. Inoltre, i giocatori online vengono elencati per nickname. Quindi, se devo sfidare il famigerato “frafra”, dovrei essere in grado di trovarlo :slight_smile: (frozen-bubble è bello, ma se ben ricordo le sfide online vengono organizzate casualmente).

Se invece vogliamo giocare tutti assieme (e sarebbe probabilmente più bello, per le prime serate), aggiungerei anche:

  • urban terror (bebo_sudo lo aveva recensito per Folio)
  • alien arena

Personalmente non ricordo poi se SuperTuxKart (un altro signor gioco!) supporti funzionalità multi-giocatore non circoscritte al singolo computer.

Iniziativa fantastica, spero di avere una connessione in grado di supportare il gaming perche attualmente risiedo in hotel e di sera siamo in tanti :slight_smile:

Ok, a questo punto direi che possiamo vederci la sera di sabato 20.

Blobby-volley? Non sapevo avesse una modalità multiplayer! :smiley:
Se includiamo giochi non liberi che girano su Linux come UrbanTerror, propongo anche Teeworld :slight_smile:
Purtroppo con UrbanTerror ho avuto varie noie recentemente su Linux.

Per quanto riguarda la chat audio: se volete potremmo usare seren (basta aprire la porta 8110 UDP sul router); è libero, leggero, p2p, cifrato, ed è presente in Fedora :slight_smile:

Bene, ci si becca domani sera! Il punto di ritrovo ovviamente è il canale https://kiwiirc.com/client/irc.freenode.net/#fedora-it su irc.freenode.net. Direi di vederci alle ore 20:00 se si hanno problemi tecnici o si vuole dare una mano ad organizzare, mentre dalle ore 21:00 per i giocatori già pronti ad entrare in azione :wink:

Consiglio di installare bzflag, openarena (su questi andiamo sul sicuro - sono leggerissimi e multigiocatore) e magari man mano che la serata va avanti valutiamo di fare tornei 1vs1 con blobby-volley e simili.

Se volete partecipare alla chat audio, vi invito a preinstallare seren, ad aprire la porta 8110 UDP del vostro router, dotarvi di cuffie e microfono.

Ovviamente è un esperimento, vediamo cosa succede e speriamo che l’iniziativa possa ripetersi! :slight_smile:

Aggiornamento: informazioni in tempo reale su https://public.etherpad-mozilla.org/p/fedora-it_seratavideogiochi

Risultato: tre delle quattro persone che hanno risposto al “dudle” hanno partecipato. Abbiamo avuto qualche problema di connessione e di configurazione del server privato (Scaleway mi ha rimosso la possibilità di creare server con Fedora e mi sono trovato un po’ disorientato, mettiamola così).

Prossima volta faremo di meglio! :wink: Grazie per aver partecipato!

Caro frafra … son veramente dispiaciuto …
Ma … non son abituato a questo tipo di giochi …
Mi ammazzano in pochi nanosecondi :frowning:

Spero la prossima volta di “andar meglio”.

Ciao :slight_smile:

[quote=frafra]Risultato: tre delle quattro persone che hanno risposto al “dudle” hanno partecipato. Abbiamo avuto qualche problema di connessione e di configurazione del server privato (Scaleway mi ha rimosso la possibilità di creare server con Fedora e mi sono trovato un po’ disorientato, mettiamola così).

Prossima volta faremo di meglio! :wink: Grazie per aver partecipato![/quote]
Grazie a te per la disponibilità e la competenza. :clap:
Anche utilizzando un server pubblico di openarena è stata una bella esperienza sicuramente da ripetere. Propongo di trovarci una volta al mese. :wink:
Abbiamo anche provato la connessione audio con “seren” che praticamente è andata al primo colpo senza troppi sbattimenti. :slight_smile:
Ciao.
Sergio

[quote=Sandro1972]Caro frafra … son veramente dispiaciuto …
Ma … non son abituato a questo tipo di giochi …
Mi ammazzano in pochi nanosecondi :([/quote]

Sandro, non c’è problema! Per la prossima serata sentiti libero di proporre giochi in multiplayer di tuo gradimento! :wink:

[quote=idraulico]Anche utilizzando un server pubblico di openarena è stata una bella esperienza sicuramente da ripetere. Propongo di trovarci una volta al mese. :wink:
Abbiamo anche provato la connessione audio con “seren” che praticamente è andata al primo colpo senza troppi sbattimenti. :slight_smile:
[/quote]

Potrebbe essere una idea carina :slight_smile:
Dal canto mio potrei mettere su un server con un nodo seren sempre attivo che trasmetta su icecast (così che tutti abbiano modo di sentire) e qualche gioco già configurato a dovere :slight_smile:

Allora, la classifica?

Frafra ha vinto tutte le partite di openarena, ma con piccolo scarto ed idraulico ha giocato molto bene debbo dire, soprattutto per essere alla sua prima esperienza! Più di una volta si è ritrovato al primo o al secondo posto durante la partita. Prossima volta farò screenshot delle classifiche e ce lo studieremo meglio :wink:

Uhm …
Mi sa che non so fare neppure il “mozzo di bordo” :frowning:

la mia attuale connessione in hotel mi permette alò massimo di leggervi qui :slight_smile:

ciao a tutti, volevo informarvi che la sera sono quasi sempre su Urban Terror :slight_smile:
Vi basta cercare per nickname: Antowen

Spero di vedere alcuni di voi :wink: