server di posta o no ?

Salve a tutti,
vi espongo un problema da risolvere forse con un server di posta interno.
In pratica dovrei scaricare la posta di google apps (4 indirizzi email) in vari client (6 pc con thunderbird) dei quali 3 leggono tutti gli indirizzi email.
Vorrei usare un server interno all azienda di modo da fare un backup della posta e collegare i client in imap al server.

Questo servizio posso farlo anche tramite i server di google ma visto che sono svariati giga di posta andrei ad appesantire troppo la linea dati adsl e quindi avendo il server imap interno all’azienda potrei lavorare piu’ rapidamente.

Come consigliate di procedere?
Che server di posta potrei configurare nella mia distibuzione di Fedora?

Poi se un client per errore cancellasse alcune email potrei sempre recuperarle nei server di google visto che scaricherei la posta nel server tramite pop.

GRAZIE

Andrea

dovecot (imap/pop3) + postfix (smtp)+ amavisd (antispam+antivirus). Se vuoi ci metti in mezzo anche procmail(consegna locale customizable) e sei a posto. Ciao.

Grazie della tua risposta.
Mi daresti qualche link utile per l’installazione?
Su che versione server andresti ad installare il tutto?
E’ la prima volta che installo un server di posta con Fedora e vorrei documentarmi prima.

GRAZIE

Andrea

Tutto il materiale è disponibile con la distribuzione.
Installi tutto con yum .

http://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/14/html/Deployment_Guide/ch-email.html

Quindi con la 16?
Dimmi se sbaglio, con Dovecot posso scaricare la posta tramite po3 dai server gmail (Google App) e replicare un server di posta interno all’azienda che poi tramite imap va a distribuire la posta ai vari client.

GRAZIE

[quote=charneval]
Quindi con la 16?
Dimmi se sbaglio, con Dovecot posso scaricare la posta tramite po3 dai server gmail (Google App) e replicare un server di posta interno all’azienda che poi tramite imap va a distribuire la posta ai vari client.

GRAZIE[/quote]

Sbagli. Dovecot è un server pop/imap , per scaricare la posta dai server google puoi usare fetchmail

Si infatti mi sono accorto dell’errore. Ma cmq dovecot mi serve configurarlo per fare in modo che i client leggano la posta tramite imap.
Quindi lo utilizzerei per distribuire la posta.

Andrea

Ciao, io in azienda ho fatto cosa serve a te, ma come server ext ho aruba…
Se vuoi i dettagli, devo cercare nei vari appunti di 3 anni fa…

Avevo usato postfix, mysql, courier e fetchmail… Poi uno script per eliminare la posta dopo n gg dal server aruba…

Funziona che e un gioiello…

Per il backup rsync…

Solo che e su debian…

Potrei rifare tutto su Fedora, e fare una bella guida se può servire… Ma ci vuole qualche giorno fra test e redazione del DOC!

Ciao, non vorrei essere fulminato seduta stante, ma non è meglio lasciare la posta sul server di google e replicare i dati sui vari pc ed il tuo server locale??

Mi spiego meglio, sul tuo server locale installi un client mail configuarato con tutti gli indirizzi mail, che scarica la posta quotidianamente, magari fuori dagli orari aziendali. A questo punto imposti un programma di backup per fare quotidianamente le copie di sicurezza e sei a posto.

Perchè pensavo, è vero che avrai tanta posta, ma alla fine la scarichi solo la prima volta, ma i tuoi account restano facilmente accessibili da tutti i tuoi utenti anche in remoto senza andare a caricare la linea adsl. Se invece tiri su un server di posta devi prima di tutto o registrarti ad un sistema di dns dinamico tipo no-ip o dyndns se hai un ip variabile (se fisso ovviamente no), secondo settare i vari firewall affinchè possa funzionare correttamente tutto per le richieste in ingresso. Ma il più grosso problema resta la banda di upload della linea ADSL (512Kbps in genere, 1Mbps al max) che diventa un collo di bottiglia fisso ogni qualvolta un utente cerca di scaricare la posta ad esempio da casa o dall’estero, ecc… E in caso di blackout, problemi di linea, mancanza di connettività in generale sei fregato.

Se lasci tutto su google invece no, vai veloce, hai la webmail, ecc…

Ripeto, opinione mia, ma secondo me se hai paura di cancellazioni erronee, la cosa più semplice resta scaricare in imap periodicamente la posta sul server ed impostare i backup periodici.

Si,
Devi valutare se è necessario l’accesso dall’esterno, che volume di dati devi gestire, per quanto tempo mantieni i backup… Etc etc… Viste le esigenze, si pensa alla soluzione!
La posta inviata? E in locale sui pc? O in imap su google?

Best regards!