Server nella stessa stanza in cui lavoro

Ciao a tutti. Ho un quesito che mi attanaglia.
In ufficio non abbiamo una sala server. Il server - un IBM X3500 in configurazione tower - è dietro le mie spalle messo di traverso appoggiato al muro. Ora inizia a fare caldo e la temperatura della stanza arriva a 27 gradi. La domanda è: devo accendere l’aria condizionata per portare la temperatura della stanza a… mettiamo 25 gradi rischiando i mal di pancia, oppure non essendo il server inserito in un armadio rack, posso stare tranquillo?

Altra domanda: esiste un’applicazione da installare (è un windows server 2012) che mi avvisa magari via mail se le temperature salgono troppo?

Ciao,
il server in questione dovrebbe avere un’interfaccia web di gestione denominata IMM, dove potresti poter gestire gli eventuali allarmi ed invio mail, dopo aver configurato il servizio smtp (se cerchi sul sito di IBM troverai le istruzione, anche se dovrebbe essere abbastanza intuitivo).

Credo che dobbiate tenere accesa l’aria condizionata, anche perchè una temperatura elevata potrebbe mandare in blocco il server.

Per tool su windows non credo sia questo il forum adatto a dare queste informazioni :slight_smile:

Grazie, stasera mi ci metto.
Ritieni quindi che 27-28 gradi nella stanza siano troppi?

Per quello che ne so, i CED lavorano con una temperatura intorno ai 20°C.
Ovviamente in ufficio non è fattibile, però mantenere una temperatura intorno ai 24/25°C dovrebbe essere possibile.
Magari, potresti pensare di mettere un ventilatore puntato sul server, se vedi che la temperatura è troppo alta. Ovviamente dovrebbe essere possibile verificare la temperatura del server dall’IMM, così ti puoi rendere conto, con il condizionatore a 24/25°C, che il server non sia in “sofferenza”.

Grazie. Ora cerco le istruzioni per configurare l’IMM

1 Mi Piace

Ho trovato il manuale. Sembra abbastanza immediato. Domani gli assegno un indirizzo IP fisso da UEFI e poi con calma la settimana prossima controllo come si comportano le temperature.

Allora, accedo regolarmente ogni giorno all’IMM2.
Le temperature… sono ok. Temperatura nella stanza 27 gradi, temperatura rilevata dal sensore ambiente 24 gradi, tutti i flag dei componenti sono verdi, nessun malfunzionamento rilevato.
Significa che respira bene? Oppure siccome quella volta ho acquistato un server sovradimensionato, significa che viaggia sempre quasi a riposo e quindi non scalda?

Ciao 27 gradi diciamo che è un pochino alta la temperatura. I sensori “verdi” sono un buon sintomo sulla IMM.
Per valutare se hai comprato un server sovradimensionato, dovresti monitorare, ad esempio sull’utilizzo delle risorse o lato IMM o lato OS attraverso qualche tool dedicato a questo tipo di statistiche.

Trattandosi di windows server, basta fare ctrl+alt+canc e avviare il task manager. La percentuale di utilizzo della cpu non supera mai il 30%. Ram 8-9 giga su 32. Lo avevo preso sovradimensionato perché ero stanco di prendere i server “su misura” che mi consigliavano,e poi dopo qualche anno rallentava tutto di colpo, e anche per altri motivi.

Direi che allora vada bene :slight_smile: tieni sotto controllo la temperatura che nelle prossime settimane aumenterà, visto il periodo estivo :wink:

Quindi quella volta ho fatto bene a esagerare?

Ma non credo si tratti di esagerare o meno.
Un server, per quanto lavori “poco” in un ufficio potrebbe soffrire le temperature, la cosa importante e tenerlo sott’occhio, ed ora hai gli strumenti, Con il tempo capirai se i 27 gradi sono “sopportabili” o meno- Il mio consiglio è di studiare bene la IMM perchè ti permette di controllare in tutto il server. :slight_smile:

Il server ha sette anni. Ritengo che eventuali problemi dovrebbero essersi già presentati. Cmq uso IMM. Conosci uun provider di posta che abbia il server smtp senza sicurezza? L’IMM non permette di impostare quelli con la sicurezza…

Non sono tanto i 27 o 20 gradi della stanza il dato importante, ma e’ la temperatura sulla componentistica della macchina che va tenuta sotto controllo.

Se e’ un server “da banco” come lo hai descritto, dubito che venga tartassato di calcoli 24/7 e che necessiti di un flusso d’aria fredda costante.
Assicurati che le ventole e i bocchettoni dell’aria non siano ostruiti, tieni sotto controllo le temperature e le email di alert, e ogni tanto spegnilo per tirare via la polvere che si accumulera’, cosa normale in un ufficio “abitato”.

Infatti, il sensore temperatura interno indica due gradi in meno della temperatura nella stanza. Un paio di volte l’anno tolgo la polvere.

Prova se tra questi trovi qualcosa che può andare bene: